15 Agosto 1977

Herbert Kappler criminale di guerra nazista fugge dall’ospedale militare del Celio, a Roma, dove si trova ricoverato, ufficialmente grazie alla complicità della moglie.

Altre teorie raccontano che a riportare il gerarca in Germania sarebbe stato un servizio segreto al di fuori sia del SISMI che del SISDE su mandato dello Stato Italiano e in particolare di Cossiga e Andreotti, che cedevano alle pressanti richieste del popolo tedesco.

Herbert Kappler era comandante della Gestapo di Roma all’inizio del 1944, e si rese responsabile di numerosi crimini tra i quali il Massacro delle Fosse Ardeatine (335 morti) ed il rastrellamento del Quadraro (rastrellamento di quasi 1000 partigiani deportati in vari campi di concentramento, ne faranno ritorno meno della metà).


15 Agosto 1969

Primo giorno del Festival di Woodstock che riunirà 400.000 spettatori.

Si svolge a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 agosto al 18 agosto del 1969, all’apice della diffusione della cultura hippy, che voleva riunire con 3 Days Of Peace And Music. Prese il nome dalla città di Woodstock nella contea di Ulster, conosciuta per le sue attività artistiche. Woodstock era stato ideato come un festival di provincia (e come “An Aquarian Exposition”, il nome, dal tono modesto, con cui era pubblicizzato); ma accolse inaspettatamente più di 400.000 giovani (secondo fonti non certe, addirittura un milione di persone); trentadue musicisti e gruppi, fra i più noti di allora, si alternarono sul palco; l’esibizione non smise che un giorno dopo il previsto (era stato programmato sino al 17).

La scaletta del festival prevedeva le seguenti esibizioni:

Venerdì 15 agosto

Richie Havens
Swami Satchidananda
Sweetwater
Country Joe McDonald
John Sebastian
Sweetwater
The Incredible String Band
Bert Sommer
Tim Hardin
Ravi Shankar
Melanie Safka
Arlo Guthrie
Joan Baez

Sabato 16 agosto

Quill
Keef Hartley Band
Santana
Canned Heat
Mountain
Janis Joplin & The Kozmic Blues Band
Sly & the Family Stone
Grateful Dead
Creedence Clearwater Revival
The Who
Jefferson Airplane

Domenica 17 e lunedì 18 agosto

The Grease Band
Joe Cocker
Country Joe and the Fish
Ten Years After
The Band
Blood, Sweat & Tears
Johnny Winter
Crosby, Stills, Nash & Young
Paul Butterfield Blues Band
Sha-Na-Na
Jimi Hendrix

Benché l’atmosfera del festival fosse straordinariamente serena, si ha notizia di due decessi a Woodstock: uno probabilmente causato da un’overdose di eroina, l’altro per la morte accidentale di un partecipante che dormiva nel sacco a pelo in un campo di fieno limitrofo, investito da un trattore.