25 Febbraio 1964

25 febbraio

Cassius Clay diventa campione mondiale dei pesi massimi a soli 22 anni, sconfiggendo a Miami Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa.

Il giorno dopo, il 26 Febbraio 1964, Cassius Clay aderirà alla Nation of Islam convertendosi all’islamismo e cambiando legalmente il suo nome in Muhammad Ali. Questo cambiamento comportò il rifiuto da parte delle principali sedi pugilistiche americane (e soprattutto Las Vegas) di organizzare nelle loro strutture gli incontri del campione del mondo dei pesi massimi, tanto che il match di rivincita con Sonny Liston, l’anno successivo, si svolse a Lewinston, nel Maine.


 25 Febbraio 1922

0225_HenryLandru

Nella prigione di St. Pierre a Versailles viene ghigliottinato Henri Désiré Landru seduttore ed omicida di dieci donne, ingannate con la promessa di matrimonio.

Noto con il nome di Barbablù, Henry Landru è stato un assassino seriale francese: con la sua abilità dialettica convinceva le donne di essere un vedovo benestante; una volta firmato il contratto prematrimoniale le strangolava e ne bruciava i resti nella stufa della villa signorile che affittava a Gambais.

Arrestato il 12 Aprile 1919 per truffa, dopo le numerose denunce dei parenti delle vittime, fu poi incriminato per i loro 10 omicidi.

Nonostante le richieste di grazia e nonostante Landru si fosse sempre dichiarato innocente degli omicidi, il 25 Febbraio 1922 fu eretta la ghigliottina nel cortile della prigione di St. Pierre a Versailles e Barbablù fu ghigliottinato.

La sua testa decapitata è esposta al Museum of Death di Hollywood, California.