15 gennaio 2009

15 Gennaio 2009

Ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, a New York, del Volo US Airways 1549.

Il volo US Airways 1549 è stato un volo commerciale partito dalla pista 04 dell’aeroporto La Guardia di New York e diretto a Charlotte, North Carolina, che il 15 gennaio 2009 fu costretto ad effettuare un ammaraggio di emergenza nel fiume Hudson, sei minuti dopo il decollo, a causa di un bird strike che danneggiò entrambi i motori dell’Airbus A320. L’incidente non provocò vittime. Tutti i 150 passeggeri e i cinque membri dell’equipaggio uscirono dall’aereo sistemandosi sulle ali e sugli scivoli galleggianti e furono tratti in salvo nel giro di pochi minuti da alcuni battelli avvicinatisi all’aeromobile.


15 gennaio 1993

15 Gennaio 1993

Salvatore (Totò) Riina viene catturato dal Crimor (squadra speciale dei ROS guidata dal Capitano Ultimo).

Latitante dal 1969, viene arrestato al primo incrocio davanti alla sua villa in via Bernini n. 54, insieme al suo autista Salvatore Biondino, a Palermo. Nella villa aveva trascorso alcuni anni della sua latitanza insieme alla moglie Antonietta Bagarella e ai suoi figli.

L’arresto viene favorito dalle dichiarazioni rese dall’ex autista di Riina, Baldassare Di Maggio, divenuto nel frattempo collaboratore di giustizia, per ritorsione verso Cosa Nostra che lo aveva condannato a morte.


15 gennaio 1919

15 Gennaio 1919

Berlino: soldati dei Freikorps rapiscono ed uccidono Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht. È la fine della Rivolta spartachista.

Il 4 Gennaio 1919 i leader della Lega Spartachista, organizzazione socialista rivoluzionaria d’ispirazione consiliarista nata durante gli anni della prima guerra mondiale, Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg indicono uno sciopero per protestare contro la rimozione del capo della polizia di Berlino Emil Eichhorn, esponente dell’USPD: la manifestazione sfugge al controllo dei suoi stessi organizzatori e i manifestanti in armi erigono barricate nelle strade e si impossessarono di alcuni quartieri.

Dopo alcuni negoziati il cancelliere tedesco Friedrich Ebert decide per l’intervento armato, facendo affluire nella capitale reparti fedeli al governo e membri dei freikorps, milizie volontarie di orientamento reazionario: meglio armate e organizzate, le forze governative sono ben presto capaci di avere ragione dei manifestanti spartachisti; Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg, arrestati dai freikorps, vengono sottoposti a maltrattamenti e poi assassinati.

Il corpo di Rosa Luxemburg verrà gettato in un canale, recuperato il 31 maggio e sepolto al cimitero centrale di Friedrichsfelde. Nel 1926 a lei, Liebknecht, Jogiches, Mehring e Marchlewski verrà dedicato un monumento di Ludwig Mies van der Rohe.

Nel 1935 il cimitero verrà raso al suolo dai nazisti, e i resti dei sepolti andarono dispersi.