9 Giugno 1958

Fido, cane meticcio di Luco del Mugello (nel comune di Borgo San Lorenzo in provincia di Firenze) muore dopo essersi recato ogni giorno per 14 anni alla fermata dell’autobus attendendo invano il ritorno del padrone, morto nel 1943 durante un bombardamento aereo.

Il cane, trovato da cucciolo dal suo padrone in un fosso, ha l’abitudine di accompagnarlo alla fermata della corriera per Borgo San Lorenzo, dove Carlo Soriani, operaio, lavora. Dopo Fido torna a casa da solo e alla sera attende il ritorno di nuovo alla fermata.

Carlo Soriani muore il 30 Dicembre 1943 in un bombardamento alleato che aveva colpito Borgo San Lorenzo. Quella sera Fido va alla fermata. Il padrone non arriva.

Per i quattordici anni successivi Fido andrà alla fermata dell’autobus per aspettare il suo padrone.

Il sindaco di Borgo San Lorenzo, colpito dalla storia, concederà a Fido di circolare senza museruola e il 9 Novembre 1957 lo decorerà con una medaglia d’oro, alla presenza di tutta la cittadinanza e della vedova di Soriani. Nello stesso anno verrà eretto un monumento nella centralissima Piazza Dante, dove si trova ancora oggi.

Fido morirà il 9 Giugno 1958: la notizia verrà data in prima pagina su “La Nazione” con un titolo a quattro colonne.