4 Maggio 1994

4 Maggio 1994

Il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin e il leader dell’OLP Yasser Arafat, firmano un accordo di pace, che riguarda l’autonomia palestinese, e garantisce l’auto governo a Cisgiordania e Gerico.

4 Maggio 1970

4 Maggio 1970

La Guardia Nazionale dell’Ohio, inviata alla Kent State University dopo l’incendio dell’edificio del ROTC, apre il fuoco sugli studenti che protestavano contro l’invasione statunitense della Cambogia. Quattro studenti vengono uccisi, 9 feriti.

La manifestazione degli studenti era stata programmata per mezzogiorno, nonostante i dirigenti dell’università avessero diffuso la voce che gli assembramenti erano vietati. Circa tremila persone si radunano negli spazi comuni dell’università; la Guardia Nazionale cerca di disperderli poco prima di mezzogiorno, sparando lacrimogeni.

Il vento forte però rendono il gas CS poco efficace, e i manifestanti rispondono lanciando pietre. Settanta soldati della Guardia Nazionale avanzano verso l’assembramento con le baionette innestate, ma i manifestanti li accerchiano e li fanno retrocedere fino alla sommità di una collinetta dove, vedendosi minacciati, cominciano a sparare sulla folla.

La scarica dura tredici secondi, vengono sparati tra i 61 e i 67 colpi. Muoiono 4 studenti, e 9 rimangono feriti. Solo uno dei morti stava effettivamente prendendo parte alla protesta.

Le vittime saranno:

  • Allison Krause;
  • Jeffrey Miller;
  • Sandra Scheuer;
  • William Schroeder

Nel campus verrà eretto un monumento commemorativo.