13 Marzo 1954

13 marzo

Le truppe Viet Minh attaccano il Corpo di spedizione Francese in Estremo Oriente (Corps expéditionnaire français en Extrême-Orient) nei dintorni del villaggio di Dien Bien Phu, nel nord ovest del Vietnam.

Considerata la battaglia della svolta della Guerra d’Indocina, terminerà il 7 Maggio 1954 con la resa dei francesi. La vittoria dei Vier Minh porterà a un cambio di equilibri nei negoziati in corso a Ginevra per il futuro dell’Indocina Francese: verranno firmati gli accordi di pace e il Vietnam verrà diviso luno il 17° parallelo in Repubblica Democratica del Vietnam, a nord (governato dai Viet Minh) e Vietnam del Sud governato formalmente dall’imperatore Bao Dai (che verrà poi esautorato l’anno successivo dal primo ministro Ngo Dinh Diem, che si autoproclamerà presidente della Repubblica del Vietnam.

Nel 1953 i francesi si erano rafforzati in attesa dell’offensiva Viet Minh nella regione del delta di Hanoi, preparando città fortificate e avamposti nel nord ovest del Vietnam. Nella primavera di quell’anno, a confermare i timori francesi, il generale dei Viet Minh Giap attaccava Nan Sanh, perdendo 1.544 uomini.

La vittoria francese di Nan Sanh convince i francesi a fortificare Dien Bien Phu: se una minuscola base approntata in fretta come Nan Sanh era riuscita a sgominare così tanti Viet Minh, una preparazione di una roccaforte poteva addirittura fargli vincere la guerra.
Dien Bien Phu si trovava in una valle a forma di ciotola, con un terreno regolarizzato che avrebbe potuto ospitare una grande base aerea. Era collegata al resto della regione mediante strade principali e protetta tutt’intorno da colline facilmente difendibili.

La notte del 13 Marzo 1954, i Viet Minh cominciano uno sbarramento di artiglieria nella base di Dien Bien Phu appena fortificata. Mentre i francesi fortificavano, i Viet Minh avevano trasportato a spalla l’artiglieria pesante ricevuta dai cinesi attraverso la giungla fino alla cima delle colline che i francesi consideravano così sicure.

La battaglia per Dien Bien Phu durerà quasi cinquantasei giorni, perlopiù di assedio. Moriranno 5.000 soldati francesi, in maggior parte paracadutisti o soldati della Legione Straniera e 8.000 Viet Minh.

Il Vietnam del Nord, filosovietico e governato da Ho Chi Minh e il Vietnam del Sud, filo-americano e governato da Ngo Dinh Diem, nati come situazione temporanea dopo gli accordi di Ginevra del 1954, saranno sempre in competizione per l’unificazione del paese. Tali tensioni sfoceranno poi nella Guerra del Vietnam.

Pierre Schoendoerffer (classe 1928), ex operatore di guerra che partecipò alla battaglia, realizzerà nel 1992 il film Dien Bien Phu crudo, realistico e diretto.

Un romanzo ben documentato per approfondire la Battaglia di Dien Bien Phu e le guerre di indocina è Asce di Guerra, del collettivo Wu Ming insieme a Vitagliano Ravagli, emiliano che ha combattuto in Vietnam con i Viet Minh.