13 Novembre 2015

13 Novembre 2015

Attentati terroristici a Parigi, nel I, X e XI arrondissement: muoiono 130 persone.

Gli attentati sono stati attacchi terroristici sferrati da un gruppo di persone appartenenti a Daesh, lo stato islamico (noto anche come ISIS), che ha rivendicato gli attacchi, che si sono concentrati nel I, X e XI arrondissement di Parigi e allo Stade de France, a Saint-Denis, nella regione dell’Île-de-France.

Gli attentati sono stati scatenati dall’uccisione da parte di un drone americano del boia Jihadi John: coinvolte almeno dieci persone tra uomini e donne, che hanno causato tre esplosioni nei pressi dello stadio e di sei sparatorie in diversi luoghi pubblici di Parigi; quella più celebre e sanguinosa nei pressi del teatro Bataclan, dove muoiono 93 persone.

Questo attentato, insieme a quello all’aeroporto di Bruxelles, scuote l’opinione pubblica europea, causando un irrigidimento nei confronti dell’immigrazione e un rapido sviluppo della chiusura dei confini da parte della “fortezza Europa”.


13 Novembre 1960

13 Novembre 1960

Sammy Davis Jr. (ballerino, cantante, vibrafonista, batterista attore e comico statunitense) sposa May Britt.

Il matrimonio tra l’artista di colore e l’attrice svedese desta scalpore, perché le unioni interrazziali sono all’epoca vietate in 31 stati su 50 negli USA.