19 Ottobre 1986

19 Ottobre 1986

Muore in un incidente aereo Samora Machel, presidente del Mozambico.

Samora Machel è stato il primo presidente del Mozambico indipendente, leader politico del FRELIMO, il movimento socialista del Fronte di Liberazione del Mozambico.

Il 19 Ottobre stava tornando dallo Zambia in aereo, dove aveva presieduto ad un meeting internazionale per cercare di fare pressione sul dittatore del paese, Mobutu Sese Seko, per impedire un ulteriore supporto al movimento di opposizione in Angola, accusandolo di essere un burattino nelle mani del governo sudafricano dell’apartheid.

Il velivolo sul quale Machel sta viaggiando, un Tupolev Tu-134 di fabbricazione sovietica, precipita al confine tra Mozambico, Swaziland e Sudafrica. Muoiono insieme al presidente altre 24 persone. Sopravvivranno soltanto in 9.

Sono in molti a credere che il governo sudafricano sia coinvolto, ma le indagini condotte da Sudafrica, Mozambico, Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile e Unione Sovietica non arrivano mai ad una prova conclusiva.

Nemmeno Mandela ci riuscirà, all’indomani del suo insediamento al governo del Sudafrica.

Nel 2007, Jacinto Veloso, alleato di Machel nel FRELIMO, pubblicherà il suo libro di memorie, imputando la morte del leader del Mozambico ad una cospirazione tra i servizi segreti sudafricani e sovietici, preoccupati da uno suo scivolamento verso l’Occidente.