4 ottobre 1993

4 Ottobre 1993

Il presidente russo Boris Yeltsin ordina ai carri armati dell’esercito di circondare il Parlamento Russo, noto come la “Casa Bianca”. L’apice della Crisi costituzionale russa del 1993 si ha quando i dimostranti in difesa del parlamento reagiscono contro le forze di polizia di Yelstin.

Lo scontro fra istituzioni per determinare i centri di potere dell’era post-sovietica e la natura delle riforme economiche, culmina nella sanguinosa crisi politica dell’autunno 1993.

El’cin, a capo del movimento politico che promulgava la necessità di privatizzazioni radicali, venne duramente contrastato dal Parlamento. Osteggiato dall’opposizione riguardo ai poteri presidenziali del Decreto delle riforme e minacciato di incriminazione, il Presidente “sciolse” il parlamento il 21 settembre, in aperto contrasto con la Costituzione russa, e ordinò nuove elezioni e un referendum per una nuova Costituzione.

Il Parlamento dichiarò allora El’cin deposto e nominò Aleksandr Ruckoj presidente ad interim il 22 settembre. La tensione si alzò bruscamente e la crisi giunse all’epilogo dopo i disordini del 2 – 3 ottobre.

Il 4 ottobre El’cin ordinò alle teste di cuoio russe e ad unità d’elite dell’esercito di bombardare e assaltare il palazzo del Parlamento, chiamato “Casa Bianca”. Con i carri armati schierati contro i difensori del parlamento, armati solo di pistole e fucili, l’esito fu subito scontato.

Al termine di un duro scontro Ruckoj, Ruslan Chasbulatov e gli altri parlamentari asserragliati si arresero, venendo immediatamente arrestati e imprigionati. Il conto ufficiale delle vittime fu di 187 morti e 437 feriti (con molti uomini uccisi o feriti tra le truppe d’assalto).


4 Ottobre 1970

4 Ottobre 1970

Janis Joplin viene trovata morta nella stanza di un Hotel di Los Angeles a Hollywood.

L’esame autoptico ipotizzerà una morte accidentale causata da overdose di eroina. Verrà trovata 18 ore dopo il decesso con il viso riverso sul pavimento, con fuoriuscite di sangue, ormai coagulato, dal naso e dalla bocca; il corpo incuneato fra il comodino e il letto, che dimostrerà la mancanza di qualsiasi riflesso teso a evitare l’ostacolo.

La ricostruzione della dinamica del decesso permetterà al suo impresario, Albert Grossman, di riscuotere centomila dollari derivanti da un’assicurazione sulla vita, e negli anni successivi il manager si impegnerà a lungo riguardo all’eredità a favore della famiglia Joplin.

Il corpo dell’artista viene cremato al Westwood Village Memorial Park Cemetery e le sue ceneri verranno sparse nell’oceano Pacifico.

Janis Joplin, nonostante il successo e la carriera, non ha avuto una vita semplice. Durante l’adolescenza viene bullizzata dai suoi compagni di liceo, sia per il suo aspetto fisico (viene votata come l’”uomo più brutto del campus”) che per il suo antirazzismo: Janis Joplin riteneva uguali bianchi e neri nel Texas del Ku Klux Klan.

Apertamente bisessuale, ebbe relazioni con l’amica-amante Peggy Caserta, con Leonard Cohen, Kris Kristofferson, Country Joe McDonald e Jimi Hendrix.

È una delle cantanti più importanti della storia della musica (28a nella classifica del 2008 di Rolling Stone) e purtroppo muore come tanti a 27 anni.