26 Febbraio 1993

26 Febbraio

Un’autobomba esplode sotto la torre settentrionale del World Trade Center di New York causando la morte di 6 persone e il ferimento di diverse centinaia.

Alle 12:17 (le 18:17 in Italia) una bomba esplode nel parcheggio sotterraneo B-2 del WTC, sviluppando una pressione di 1034,1 MPa e un cratere di circa 30 m di diametro, oltre che la rottura dell’impianto idrico ed elettrico che causarono un completo blackout delle onde radio a Manhattan.

Una colonna di fumo alta 93 metri, sviluppatasi principalmente tramite le scale dei due edifici, raggiunse il 93° piano del WTC: molti occupanti rimasero intossicati per l’inalazione del fumo, l’evacuazione fu difficilissima e centinaia di occupanti restarono bloccati negli ascensori, tra cui 17 bambini. 1042 persone resteranno ferite soprattutto per questi problemi di evacuazione.

L’intenzione degli attentatori era quella di far esplodere le fondazioni in calcestruzzo armato della torre nord causandone il crollo verso la torre sud.
Le torri però resistettero, e l’esplosione danneggiò seriamente solo gli edifici adiacenti, tra cui il Marriott Hotel.

Le 6 vittime dell’attentato furono:

  • John DiGiovanni, 45 anni, rappresentante di prodotti odontotecnici;
  • Robert Kirkpatrick, 61 anni, fabbro alle torri del WTC;
  • Steve Knapp, 48 anni, addetto alla manutenzione delle torri;
  • William Macko, 57 anni, addetto alla manutenzione;
  • Monica Rodriguez Smith, 34 anni, impiegata incinta di 7 mesi;
  • Wilfredo Mercado, 37 anni, addetto del ristorante Windows on the World;

I responsabili dell’attentato verranno catturati nel Marzo 1994: Abouhalima, Ajaj, Ayyad e Salameh, colpevoli di cospirazione, distruzione di proprietà e trasporto di esplosivo. La mente dell’attentato, Yusuf, e l’autista del furgone carico di esplosivo, Eyad Ismoil, verranno catturati soltanto nel Novembre 1997.

Una fontana di granito in memoria delle vittime verrà disegnata da Elyn Zimmerman e dedicata nel 1995 in Austin J.Tobin Plaza, sul luogo dell’esplosione. Conteneva i nomi delle vittime e la seguente scritta:

« Il 26 febbraio 1993 una bomba piazzata da terroristi è esplosa sotto questo sito. Questo orribile atto di violenza ha ucciso persone innocenti, ferito migliaia e fatto vittime tra noi tutti. »

La fontana andò completamente distrutta insieme alle due torri nell’attentato dell’11 Settembre 2001. L’unico frammento ritrovato, con il nome di “John” inciso, verrà usato come nuova memoria per le nuove vittime dell’attacco del 2001.