15 Giugno 1921
Bessie Coleman diventa la prima donna afro-americana a conseguire la licenza aeronautica.
Nata in Texas da una famiglia di mezzadri, lavorava nei campi di cotone fin dalla giovane età mentre andava a scuola, fino a raggiungere la laurea alla Langston University.
Sviluppa un prematuro interesse per il volo, ma gli afro-americani e i nativi americani (e anche le donne) non avevano nessuna possibilità di allenarsi al volo negli Stati Uniti. Proprio per questo motivo Bessie risparmia abbastanza soldi per andare in Francia e diventare pilota.
Ben presto diventa una pilota di show aerei di successo anche negli USA.
Morirà in un incidente aereo nel 1926, testando un nuovo aereo. Il suo ruolo pionieristico è stato di ispirazione sia per le giovani generazioni di piloti che per le comunità afro-americane e native americane.
15 Giugno 1920
Tre lavoratori afrostatunitense di un circo, Elias Clayton, Elmer Jackson e Isaac McGhie vengono attaccati e linciati da una folla a Duluth, Minnesota.
Poche ore prima del fatto, circolano voci che sei afrostatunitensi hanno violentato e derubato una ragazza adolescente.
L’esame di un medico non trova prove di stupro o aggressione. Le uccisioni scioccano il paese, in particolare per la comparsa di episodi del genere nel nord degli Stati Uniti d’America, anche se quattro linciaggi si erano già verificati nel Minnesota.
Anche se verranno comminate un paio di condanne per reati connessi agli eventi, nessuno verrà mai realmente punito per gli omicidi.
Nel 2003, la città di Duluth eresse un memoriale per gli uomini assassinati.