31 Luglio 1917

Nelle Fiandre inizia la terza battaglia di Ypres tra alleati (inglesi e francesi) e tedeschi.

Quando finirà, il 6 Novembre 1917, si saranno persi da entrambe le parti circa 640.000 uomini, tra morti, feriti e dispersi. Adolf Hitler, futuro capo di Stato della Germania, partecipò a questa battaglia con il grado di caporale, rimanendo colpito e temporaneamente accecato dai gas usati durante gli scontri, ricevendo la notizia della resa tedesca un anno dopo, durante il ricovero in ospedale.


31 Luglio 1703

Daniel Defoe viene messo alla gogna (e successivamente imprigionato), con l’accusa di diffamazione verso la Chiesa di Inghilterra, per la pubblicazione del pamphlet di satira politica, “La via più breve per i dissenzienti” (The Shortest-Way with the Dissenters, 1702).

Il libro verrà messo al rogo e dopo la gogna lo scrittore inglese andrà in prigione, nel carcere di Newgate.

Mentre è in attesa della sentenza scrive “Inno alla gogna” (A Hymn to the Pillory); la gogna che lo aveva visto umiliato si trasforma in trionfo e scorrono litri di birra in onore del condannato.

Inno alla Gogna, nel ritmo quasi di ballata, col tono a volte amaro del sarcasmo e a volte violento dell’invettiva, sviluppa un tema caro alle satire di Defoe: la condanna inflitta agli innocenti, l’impunità dei colpevoli, la barbarie del ludibrio della folla.

Di questo è simbolo la gogna, “geroglifica macchina di Stato”, diabolico congegno, incomprensibile a chi è onesto. Emblema non di giustizia ma del suo contrario. Ignominioso e incivile strumento di tortura, cassa di risonanza e amplificazione della malizia umana che ha solo sete di vendetta e gode del dolore altrui.