6 Maggio 1937

6 Maggio 1937

Alle 19:25 lo zeppelin tedesco Hindenburg prende fuoco e viene completamente distrutto, nel giro di circa mezzo minuto, mentre cerca di attraccare al pilone di ormeggio della Stazione Aeronavale di Lakehurst nel New Jersey.

Anche se il disastro è famoso, delle 97 persone a bordo, solo 35 morirono (13 passeggeri e 22 membri dell’equipaggio, mentre la trentaseiesima vittima fu un membro dell’equipaggio di terra).

16 membri dell’equipaggio e 10 passeggeri morirono nello schianto o nell’incendio (la maggior parte delle vittime morì carbonizzata, mentre alcune trovarono la morte saltando dal dirigibile ad altezza eccessiva, oppure in conseguenza dell’inalazione del fumo o della caduta di rottami), mentre altri 6 membri dell’equipaggio, 3 passeggeri e un membro dell’equipaggio di terra morirono nei giorni seguenti, principalmente a causa delle ustioni riportate.

Il disastro è ricordato a causa della sua straordinaria copertura da parte di cinegiornali, fotografi e della testimonianza radiotrasmessa dal campo d’atterraggio dell’annunciatore Herbert Morrison. Le parole di Morrison non vennero trasmesse se non il giorno dopo, ma rimasero celebri le parole pronunciate al momento dell’impatto: “Oh, the humanity!“.

Parti del suo racconto vennero in seguito sovrapposte alle sequenze del cinegiornale (dando la scorretta impressione, ad alcuni spettatori moderni abituati alla televisione dal vivo, che le parole e le immagini siano sempre state assieme).