31 Marzo 2005

31 marzo

Brasile: Strage nel distretto di Baixada Fluminense

Nel distretto povero di Baixada Fluminense, a Rio de Janeiro in Brasile, 29 persone vengono uccise da “squadre della morte” composte principalmente da agenti della Policia Militar che percorrevano le strade del quartiere sparando a casaccio sulla folla dei passanti.

Verranno condannati 10 agenti della Policia Militar in seguito alle indagini della Policia Civil e della Policia Federal, che oltre a questa strage saranno anche accusati di rapimenti ed estorsioni di denaro ad alcuni camionisti oltre che a 15 precedenti omicidi.


31 Marzo 1889

31 marzo

Viene inaugurata a Parigi la Torre Eiffel.

Venne costruita in più di due anni per l’espozione universale del 1889 che si tenne in occasione del centenario della Rivoluzione Francese.
Prende il nome da Gustave Eiffel, il suo progettista, responsabile anche della struttura interna della Statua della LIbertà.

In media ogni anno salgono sulla struttura cinque milioni e mezzo di turisti. Dal 31 Marzo 1889 è stata visitata da più di 250 milioni di persone.

La torre è alta 324 metri ed è la struttura più alta di Parigi. Venne aperta al pubblico il 6 Maggio 1889, e al tempo era la costruzione più alta al mondo fino al 1930, anno dell’inaugurazione del Chrysler Building di New York.

Per raggiungere la cima si può scegliere tra 1665 scalini oppure la salita in ascensore, due, che sono ancora quelli originali e che in un anno percorrono circa 100,000 km.