6 Marzo 1988

6 Marzo

Tre membri dell’IRA (Irish Republican Army) vengono uccisi dal SAS a Gibilterra durante l’Operazione Flavius.

L’Operazione Flavius (spesso chiamata anche “le uccisioni di Gibilterra) è stata un’operazione controversa militare in cui vengono uccisi tre membri del Provisional Irish Republican Army (IRA) dal British Special Air Service (SAS) a Gibilterra.

I servizi segreti inglesi credevano che Sean Savage, Daniel McCann e Mairead Farrell stessero organizzando un attacco bomba contro il personale militare inglese di stanza a Gibilterra.

Gli agenti del SAS li raggiungono nel piazzale di un’area di servizio, aprono il fuoco e li uccidono.

Tutti e tre i membri dell’IRA vengono trovati senza armi, e nessuna bomba viene trovata nella macchina di Savage, al contrario di quanto affermato dal governo inglese, anche se l’inchiesta ufficiale appura che la SAS ha agito secondo la legge; al contrario la Corte Europea dei Diritti Umani, nonostante confermi che non ci sia stato un disegno da parte del governo inglese, accusa la SAS di aver potuto evitare l’uccisione dei tre membri dell’IRA.

Già dalla fine del 1987 le autorità britanniche vengono allertate che l’IRA pianificava di piazzare una bomba alla cerimonia del cambio della guardia all’esterno della reisdenza del governatore dello stato di Gibilterra. Quando i tre membri dell’IRA attraversano la Spagna probabilmente per preparare l’attacco vengono seguiti su richiesta del governo britannico.

Un documentario, “Dead on the Rock”, solleva parecchi dubbi sulle azioni intraprese dal SAS.