22 Gennaio 1987

Il politico della Pennsylvania Budd Dwyer si suicida in diretta televisiva.

Il Repubblicano della Pennsylvania Budd Dwyer, travolto da accuse di corruzione, frode ed associazione a delinquere (rischiando una condanna fino a 55 anni di carcere e il pagamento di una multa di 300.000 dollari) il giorno prima della sentenza, il 22 Gennaio 1987, organizza una conferenza stampa in diretta televisiva ad Harrisburg, capitale della Pennsylvania, per ribadire la propria innocenza.

Dopo questo discorso Budd Dwyer estrae da una grossa busta un revolver 357 Magnum e dice: “Please leave the room if this will offend you” (“per favore, lasciate la stanza se questo vi può turbare”), si infila l’arma in bocca e fa fuoco, morendo sul colpo in diretta televisiva.

In seguito alla sua morte verranno effettuate ulteriori indagini, le quali non riscontreranno alcun errore nel procedimento legale seguito per determinare la colpevolezza di Dwyer.

Fonti vicine a Dwyer e alla sua famiglia suggeriranno, in seguito, che lo scopo del gesto sarebbe stato quello di permettere alla sua famiglia di ottenere il versamento integrale di una pensione assicurativa legata alla sua morte, che sarebbe stata invalidata qualora il politico fosse stato dichiarato colpevole prima del decesso.