10 Marzo 1975

10 marzo

Guerra del Vietnam: truppe nordvietnamite attaccano Ban Me Thout, nel Vietnam del Sud, sulla loro strada verso la cattura di Saigon.

La battaglia porterà alla completa distruzione della Tactical Zone della Seconda Armata del Vietnam del Sud. La battaglia farà parte della più vasta Campagna 275, operazione militare Nord Vietnamita per la conquista della regione di Tay Nguyen, conosciuta anche come le Highlands del Vietnam Centrale.

Nel Marzo 1975 il 4° battaglione dell’Armata Popolare del Vietnam in 10 giorni distruggerà la maggior parte delle formazioni militari del Vietnam del Sud dando inizio all’Offensiva di Primavera del 1975.

Per il Vietnam del Sud alla base della sconfitta di Ban Me Thout e della ritirata disastrosa dalle Highland Centrali ci saranno due errori decisivi: in primo luogo il Generale Pham Van Phu dell’ARVN (Army of the Republic of Vietnam) ignorerà le segnalazioni dell’intelligence che parlavano di divisioni di combattimento del Vietnam del Nord in zona; in secondo luogo il presidente Nguyen Van Thieu abbandonerà le Highland Centrali senza un vero piano di ritirata.

Alla fine a pagare a caro prezzo la sconfitta saranno i soldati Sud Vietnamiti, decimati durante la ritirata sulla Strada 7.


10 Marzo 1964

10 marzo

Simon & Garfunkel registrano una delle loro canzoni più famose, The Sound of Silence.

Contenuta nel loro primo album, Wednesday Morning, 3 A.M., fu registrata dapprima come pezzo acustico. Quando uscì come singolo, però, furono aggiunte le parti degli strumenti elettrico. Raggiunse il primo posto delle classifiche il giorno di capodanno del 1966.
La canzone completa finirà nell’album omonimo del 1966.

Cantata sia da Paul Simon che da Art Garfunkel, con Paul Simon alla chitarra acustica.

Una delle canzoni più conosciute e longeve di tutti i tempi verrà utilizzata in molti film:

  • Il laureato
  • Bobby
  • Watchmen

La canzone verrà anche eseguita al Ground Zero Memorial di New York da Paul Simon, durante il decennale dell’attentato dell’11 Settembre 2001 alle Torri Gemelle.