1 Ottobre

1 Ottobre 1975

Muhammad Ali batte Joe Frazier in un incontro di pugilato disputato a Manila.

Muhammad Ali affronta Joe Frazier per la terza ed ultima volta, mettendo in palio il suo titolo mondiale, per stabilire chi dei due fosse definitivamente il più forte. L’incontro si tiene a Manila nelle Filippine ed è denominato Thrilla in Manila. E’ un match drammatico che vede i pugili combattere con enorme ardore, senza risparmiarsi un istante. Prima dell’inizio della quindicesima ed ultima ripresa l’allenatore di Frazier ritira il suo atleta, vedendolo letteralmente distrutto dai jab di Ali. Lo stesso Ali dichiara di non sapere se sarebbe stato in grado di continuare l’incontro qualora Frazier non si fosse ritirato. Comunque al momento del ritiro del rivale, il Campione è in vantaggio ai punti. Ancora oggi, per la rara bellezza tecnica e per l’enorme coraggio dimostrato da questi due immensi campioni, questo è ritenuto da molti il più grande incontro di tutti i tempi.


1 Ottobre 1964

1 Ottobre 1964

Il Free Speech Movement viene lanciato dal campus dell’Università di Berkeley.

Era movimento studentesco di protesta che si è sviluppato sotto la guida informale degli studenti Mario Savio, Brian Turner, Bettina Aptheker, Steve Weissman, Art Goldberg, Jackie Goldberg e altri.

Durante le proteste, senza precedenti a quel tempo, gli studenti insistevano sul fatto che l’amministrazione dell’università togliesse il divieto del campus di praticare attività politiche e di riconoscere il diritto degli studenti alla libertà di espressione e alla libertà accademica.