1 Settembre 1980

La Maratona della speranza di Terry Fox s’interruppe vicino a Thunder Bay, nell’Ontario.

Dopo un incidente nel 1976, a Terry Fox, sportivo canadese, viene diagnosticato un cancro al ginocchio, un osteosarcoma, che presto avrebbe invaso anche i muscoli e i tendini della gamba. Per questo gli viene amputata la gamba destra e messa una protesi.

Il 12 Aprile 1980 parte per quella che verrà chiamata la “Maratona della speranza”, una raccolta fondi per la lotta contro il cancro attraverso una corsa che parte dalla costa Atlantica del Canada per arrivare a quella del Pacifico, con l’obiettivo dichiarato di raccogliere un dollaro per ogni cittadino canadese.

Terry Fox percorre 42 chilometri al giorno come nella classica maratona, ma è costretto ad interrompere la maratona della speranza il 1 Settembre 1980, dopo 143 giorni e 5373 chilometri, perché gli vengono diagnosticati grumi tumorali a entrambi i polmoni.

Morirà il 28 Giugno 1981, a soli 22 anni.

In seguito Steve Fonyo, sopravvissuto al cancro, percorrerà con la gamba sinistra amputata la distanza che mancava a Terry per finire la sua “Maratona della speranza “.


1 Settembre 1939

La Germania Nazista attacca la Polonia, iniziando la Seconda Guerra Mondiale.

Il 17 Settembre la invaderà anche la Russia in seguito al patto Molotov-Ribbentrop. La causa scatenante fu l’incidente di Gleiwitz, un finto attacco inscenato contro la stazione radio tedesca di Gleiwitz (l’attuale Gliwice) il 31 agosto 1939.

La “Campagna Polacca” durerà poco più di un mese: la Polonia firmerà la resa il 6 Ottobre, mentre Inghilterra e Francia, alleati della Polonia, dichiareranno guerra al Terzo Reich dando inizio di fatto alla Seconda Guerra Mondiale.

In Polonia viene proposta per la prima volta una guerra diversa, che gli strateghi di Berlino chiameranno “Blitzkrieg“, guerra lampo. Le forze tedesche sperimenteranno appieno tutte quelle tecniche di combattimento nate sul finire del primo conflitto mondiale: carri armati, aerei e radiocomunicazioni.

L’Italia dichiara la non belligeranza e si mantiene neutrale.