18 Settembre 2013

18 Settembre 2013

Il rapper greco Killah P., pseudonimo di Pavlos Fyssas, viene ucciso da un fascista di Alba Dorata.

La sera del 17 Settembre 2013 Pavlos Fyssas va in un bar insieme ad una decina di amici per vedere una partita di calcio.

Alle 23:57 della stessa notte, la polizia greca riceve una chiamata per un assembramento di una cinquantina di persone all’incrocio tra Ifigenias e Panagi Tsaldari nel quartiere di Keratsini, nei pressi del bar “Coral”. Alle 23:59 viene ordinato a un commando di 8 agenti della DIAS di entrare nell’area. I poliziotti raggiungono il bar Coral mettendo in fuga una trentina di persone, che si lasciano dietro il corpo di Pavlos Fyssas, accoltellato. Il rapper greco è ancora cosciente quando viene trovato, e indica agli agenti che ad accoltellarlo è stato George Roupakia, che è ancora in zona e viene arrestato. Killah P intanto viene ricoverato al General Hospital di Nikea, dove muore poco dopo.

George Roupakia lavora nella caffetteria degli uffici di Alba Dorata, partito di estrema destra greca, e l’omicidio del rapper viene giustificato dal suo antifascismo.


18 Settembre 1970

Jimi Hendrix viene trovato morto a nell’appartamento che aveva affittato al Samarkand Hotel, al 22 di Lansdowne Crescent a Londra. Aveva 27 anni.

Fino ad oggi, non vi è una versione certa della morte del chitarrista. La versione più diffusa, messa in circolo dalla sua ragazza tedesca Monika Dannemann, presente nella stanza al momento del fatto, racconta di come Hendrix sia soffocato nel suo vomito dopo un improvviso cocktail di alcool e tranquillanti; a parte la causa della morte, le versioni fornite dalla ragazza risultano difformi da intervista ad intervista: non è chiaro se il chitarrista sia morto nottetempo, come asserito dalla polizia, o se fosse ancora vivo all’arrivo dell’ambulanza e sia soffocato durante il trasporto in ospedale a causa del sopraggiungere di vomito in assenza di un supporto sotto la sua testa.
Non appena la notizia della morte del chitarrista si diffuse, il suo appartamento divenne oggetto di saccheggio da parte di sciacalli in cerca di cimeli ed oggetti che gli erano appartenuti.