15 Dicembre 1969

Dopo un volo dal quarto piano dalla Questura di Milano muore l’anarchico Giuseppe Pinelli. Le circostanze non vengono mai chiarite, Pinelli era nella stanza del commissario Calabresi e veniva interrogato in merito alla strage di Piazza Fontana. 

Dopo la Strage di Piazza Fontana il 12 Dicembre 1969, la polizia ferma 84 sospetti, praticamente tutti anarchici già schedati dall’ufficio politico. Uno di questi era Giuseppe Pinelli, invitato dal commissario Luigi Calabresi a precedere la volante della polizia in questura con il suo motorino.

Tre giorni dopo, il 15 Dicembre 1969, Pinelli era ancora in questura, nonostante fossero scadute le 48 ore di fermo mai convalidate da un magistrato.

Viene sottoposto a interrogatorio da Antonino Allegra, Luigi Calabresi e da quattro sottufficiali dalla polizia in forza all’ufficio politico: gli agenti Vito Panessa, Giuseppe Caracuta, Carlo Mainardi, Pietro Mucilli, ed un ufficiale dei carabinieri (in realtà era un agente del Sisdi, tenente Savino Lograno).

All’improvviso, senza motivo apparente, Pinelli precipita dalla finestra dell’ufficio dove sta avvenendo l’interrogatorio, al quarto piano del palazzo della Questura.

Viene portato all’ospedale Fatebenefratelli, ma ci arriva già morto.

La prima versione data dal questore Marcello Guida nella conferenza stampa convocata poco dopo la morte dell’anarchico, a cui partecipano anche il responsabile dell’ufficio politico della questura dott. Antonino Allegra ed il Commissario Calabresi, è di suicidio:

“Improvvisamente il Pinelli ha compiuto un balzo felino verso la finestra che per il caldo era stata lasciata socchiusa e si è lanciato nel vuoto”

La motivazione del suicidio è che il suo alibi si è rivelato falso, versione che verrà ritrattata dalla polizia quando il suo alibi si rivelerà invece credibile.

In base all’articolo 13 della Costituzione Pinelli non avrebbe potuto essere trattenuto in questura oltre le 48 ore, visto che nessuna autorità giudiziaria aveva convalidato il fermo.

Il giorno successivo, 16 dicembre, in seguito alla comparsa di un testimone, un tassista, viene arrestato Pietro Valpreda, altro anarchico, con l’accusa di essere il responsabile della Strage di Piazza Fontana.

Sarà poi giudicato innocente.

Qualche mese dopo uscirà un cortometraggio elaborato da Elio Petri insieme a Ugo Pirro, senza scrivere però una vera e propria sceneggiatura: questa fu redatta durante le riprese, con il concorso degli attori partecipanti. Il film fu realizzato con la collaborazione dell’operatore Luigi Kuveiller e degli attori Gian Maria Volontè, Luigi Diberti e Renzo Montagnani.