5 Dicembre 1952
Grande smog: una nebbia gelida contenente grandi quantità di inquinamento atmosferico cala su Londra e uccide circa 12000 persone in una settimana e nei mesi seguenti.
Il grande smog del ’52 (Big Smoke) è stato un grave evento di inquinamento atmosferico che ha colpito Londra nel Dicembre 1952. Causato da un periodo di freddo combinato da un anticiclone che ha causato una totale assenza di vento che ha raccolto inquinanti atmosferici dovuti al massiccio consumo di carbone, ha formato uno spesso strato di smog sulla città, durando da Venerdì 5 Dicembre a Martedì 9 Dicembre 1952, disperso rapidamente da un cambio del tempo atmosferico.
In un primo momento non ha causato quasi nessuna preoccupazione, a parte i gravi disagi dovuti al suo effetto per la visibilità. Del resto Londra aveva vissuto altri momenti simili in passato (chiamati “zuppe di piselli”). I referti medici governativi nelle settimane successive hanno però stimato che dal 5 al 8 Dicembre di quell’anno 4000 persone sono morte prematuramente e oltre 100.000 si sono ammalate di problematiche relative al tratto respiratorio. Ricerche più recenti suggeriranno che il numero totale di decessi sarebbe stato considerevolmente maggiore, circa 12.000.
Il Grande Smog ha la fama di essere stato il peggiore momento di inquinamento atmosferico nella storia del Regno Unito e il più significativo per quanto riguarda la ricerca ambientale, la regolamentazione del governo e la consapevolezza dell’opinione pubblica sulla correlazione tra inquinamento dell’aria e salute.