4 Febbraio 1974

4 Febbraio 1974

L’Esercito di Liberazione Simbionese rapisce l’ereditiera Patricia Hearst a Berkeley (California).

L’Esercito di Liberazione Simbionese era un gruppo paramilitare statunitense che si considerava un’avanguardia rivoluzionaria con un’ideologia vicina alla sinistra radicale.

Dopo l’arresto di alcuni membri, l’ELS decide di rapire una personalità importante per negoziare la liberazione dei compagni imprigionati. Il 4 febbraio 1974, la giovane ereditiera Patty Hearst, diciannovenne studentessa del secondo anno alla University of California at Berkeley, viene rapita dal suo appartamento di Berkeley al 2603 di Benvenue Avenue. L’ELS l’ha scelta come simbolo della gioventù capitalista ricca e viziata pensando che la notizia del suo rapimento avrebbe avuto molta risonanza presso i mass media.

L’Esercito di Liberazione Simbionese dirama un ultimatum alla famiglia Hearst: avrebbero liberato Patty in cambio della libertà di Remiro e Little, i compagni arrestati. Quando tale accordo risulta impossibile, l’ELS chiede un riscatto, sotto forma di un programma di distribuzione alimentare gratuito per i bisognosi. Inizialmente la richiesta del 23 febbraio indica in 4 milioni di dollari l’ammontare del valore del cibo da distribuire; infine arriverà a circa 400 milioni.

Sebbene del cibo verrà effettivamente distribuito, l’operazione verrà sospesa quando si verificheranno episodi violenti presso uno dei quattro punti di raccolta prestabiliti. I disordini avranno luogo a causa della folla più numerosa del previsto, e alcune persone rimarranno ferite nella calca quando, i distributori in preda al panico, inizieranno a gettare scatole di cibo alla folla fuori dal camion in movimento.

Hearst, nel bel mezzo del suo periodo di detenzione, decide di unirsi all’Esercito di Liberazione Simbionese per combattere il capitalismo e le ingiustizie sociali.

In breve tempo, Hearst viene indottrinata all’ideologia dell’Esercito di Liberazione Simbionese. In un nastro registrato fatto recapitare alla stampa, è possibile udire Patricia dichiararsi membro dell’ELS, denunciare il suo passato stile di vita, i suoi genitori, e il fidanzato. In conclusione, afferma che l’ELS le ha offerto liberamente la possibilità di associarsi ad esso o di essere liberata, e che lei ha scelto per la “lotta di classe”. Adotta il nome di battaglia “Tania”, in onore alla combattente Tamara “Tania” Bunke, che aveva combattuto insieme a Che Guevara.

Patricia Hearst, dopo una lunga e pubblicizzata ricerca, verrà catturata dalla polizia insieme a Wendy Yoshimura il 18 settembre 1975.

4 Febbraio 1945

4 Febbraio 1945

Inizia la Conferenza di Jalta, cui partecipano i capi alleati Franklin D. Roosevelt, Winston Churchill, e Josif Stalin.

La conferenza di Jalta si tiene dal 4 all’11 febbraio 1945 presso Livadija (3 km a ovest di Jalta), in Crimea, durante la Seconda guerra mondiale. I capi politici dei tre principali paesi Alleati prendono alcune decisioni importanti sul proseguimento del conflitto, sull’assetto futuro della Polonia, e sull’istituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. La conferenza è identificata nei documenti segreti con il nome in codice “Argonaut”.

I tre protagonisti sono Franklin Delano Roosevelt, Winston Churchill e Iosif Stalin, capi rispettivamente dei governi degli Stati Uniti d’America, del Regno Unito e dell’Unione Sovietica.

Lo svolgimento della famosa conferenza e le decisioni politico-diplomatiche che vengono raggiunte hanno dato luogo ad accese controversie in sede di analisi storiografica e di polemica politica internazionale. Per alcuni considerata l’origine della Guerra fredda e della divisione dell’Europa in blocchi contrapposti a causa soprattutto dell’aggressivo espansionismo sovietico, la conferenza di Jalta, secondo altri analisti, politici e storici rappresenta invece l’ultimo momento di reale collaborazione tra le tre Grandi potenze vincitrici della seconda guerra mondiale, i cui risultati sarebbero stati vanificati soprattutto a causa di una serie di decisioni prese da parte occidentale, e di situazioni verificatesi nei mesi seguenti del 1945.