21 Maggio 1956

Nell’Oceano Pacifico, presso l’Atollo Bikini, avviene la detonazione della bomba Shot Redwing-Cherokee. È la prima bomba all’idrogeno aviotrasportabile testata dagli Stati Uniti d’America.

Tra la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta, alcune persone originarie dell’arcipelago vi fecero ritorno, partendo da Kili. Furono però allontanate a causa della elevata radioattività.

Dal 1997 l’atollo è stato dichiarato nuovamente abitabile, ma attualmente le isole rimangono disabitate.

L’atollo di Bikini ha dato il nome al famoso costume da bagno, con una riuscitissima operazione di marketing che ha quasi fatto dimenticare all’umanità che gli USA hanno praticamente reso inabitabile un paradiso come questo per 40 anni.

Nel 2010 è stato inspiegabilmente riconosciuto come patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.


21 Maggio 1932

Amelia Earhart diventa la prima donna a completare la traversata dell’Oceano Atlantico con un volo senza scalo.

La mattina del 20 Maggio, a trentaquattrenne Amelia Earhart decolla da Noewfoundland con una copia del Telegraph Journal data dal giornalistia Stuart Trueman, in modo da poter confermare la data del volo.

Il suo intento era di volare a Parigi con un Lockheed Vega 5B monomotore come aveva fatto Charles Lindbergh cinque anni prima.

Il volo dura 14 ore e 56 minuti, nei quali Amelia Earhart combatte con i venti del nord, ghiaccio e problemi meccanici, che la costringono ad atterrare a Culmore, a nord di Derry, nell’Irlanda del Nord.

All’atterraggio assistono due contadini: Cecil King e T. Sawyer.
Quando le chiedono: “Vieni da lontano?”, lei risponde: “Dall’America”.