17 Marzo 2012
Per la prima volta a Brescia una grande manifestazione popolare e trasversale organizzata dalla Rete Antinocivitá Bresciana attraversa le vie della città per chiedere la liberazione di aria, acqua e suolo.
La manifestazione parte dal sito Caffaro in via Milano, storico simbolo dell’inquinamento della città, per concludersi alla sede della provincia, dove il presidente Molgora, assente ingiustificato, manda una sua collaboratrice a ricevere le richieste dei manifestanti. Ad un anno da allora nulla è stato fatto per quelle richieste.
17 Marzo 1989
A Pavia crolla la Torre Civica.
Alle 8.55 del mattino, all’improvviso, la torre civica crolla sgretolando 8 000 m³ di mattoni, sabbia e granito. L’incidente, le cui cause sono ancora sconosciute, provoca quattro vittime e 15 feriti.
Il 20 ottobre 1994 con l’atto n. 1489 della Camera dei Deputati, durante la XII Legislatura, Vittorio Sgarbi presenta una proposta di legge per la ricostruzione della Torre Civica, ma il progetto non va in porto.
Il 17 marzo 2014, a 25 anni esatti dal crollo, viene inaugurato il memoriale in ricordo delle vittime: una vasca di acqua inserita all’interno dei ruderi e specchi con giochi di luce che ripropongono in profondità l’idea della Torre.
Alcuni resti della torre sono conservati nel Castello Visconteo di Pavia.
17 Marzo 1891
A Gibilterra si inabissa in un terribile naufragio, all’interno del porto, il piroscafo britannico Utopia, partito da Napoli alla volta di New York, col suo carico di emigranti dell’Italia meridionale: 563 le vittime accertate.