26 Marzo 2012
Il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense James Cameron è il primo uomo ad esplorare in solitaria il più profondo degli abissi conosciuti, la Fossa delle Marianne, nell’Oceano Pacifico.
Il regista, che ha un profondo rapporto con il mare, possiede circa 400 milioni di dollari di attrezzature marine, come sottomarini compatti, piattaforme e robot marini da esplorazione.
Prima di lui (che l’ha fatto da solo) avevano toccato il fondo della Fossa delle Marianne soltanto l’equipaggio del batiscafo Trieste nel Gennaio 1960.
26 Marzo 1953
Jonas Salk annuncia la scoperta del vaccino antipolio.
Jonas Salk è uno degli eroi del mondo. Innanzitutto perché ha debellato la più pericolosa malattia dell’immediato dopoguerra. Ne soffriva anche il presidente Roosvelt, ma nel 1952, l’anno peggiore, si erano ammalati 58.000 persone: 3.145 morirono e 21.269 rimasero paralizzate. La seconda, ben più incredibile, fu che quando in un’intervista gli chiesero chi possedesse il brevetto del vaccino, dichiarato efficace il 12 Aprile del 1953, Jonas Salk rispose:
Il popolo americano, suppongo. Non c’è brevetto. Si potrebbe brevettare il sole?
26 Marzo 1930
Dal suo yacht Elettra ancorato a Genova, Guglielmo Marconi alle ore 11,03, accende le lampade del Municipio di Sydney tramite un segnale radio.