Divergent
Divergent è un romanzo della scrittrice Veronica Roth, primo della triologia omonima che comprende anche Insurgent e Allegiant, pubblicato in Italia da De Agostini nel 2012.
Per eliminare ogni forma di conflitto e di guerra, una città, completamente recintata ed isolata dal mondo esterno dilaniato dalla guerra, è abitata da abitanti divisi in fazioni. Al raggiungimento dei 16 anni la popolazione viene suddivisa in Candidi, Pacifici, Eruditi, Abneganti e Intrepidi, a seconda delle loro naturali inclinazioni e del loro carattere.
La protagonista è Beatrice Prior, un’abnegante che durante il test attitudinale non riesce a raggiungere un risultato definito, ma, essendo attribuibile a più fazioni, scopre di essere una Divergente. In un mondo dove la pace viene garantita dalla divisione secondo caratteristiche psicologiche ben definite, essere Divergente è considerata una cosa terribilmente pericolosa. Beatrice decide di passare agli Intrepidi, imparando a combattere e a far uscire il suo coraggio.
Ne avrà bisogno, perché sta per cominciare un colpo di stato che sconvolgerà la struttura sociale della città.
La distopia di Divergent, pur non essendo molto originale, è piacevole e ben scritta. Veronica Roth ci descrive questa città senza nome (scopriremo nel corso della triologia quale città è) attraverso gli occhi di Beatrice Prior, una sedicenne confusa e divisa, che cerca il suo posto nel mondo. Che dalle file degli abneganti (che assomigliano agli amish o ai mormoni, come comunità) passa al posto in prima fila in un mondo che sta crollando.
0 comments
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Visitor Rating: 4 Stars