Il mastino dei Baskerville
Titolo: Il mastino dei Baskerville
Autore: Arthur Conan Doyle
Editore: Arnoldo Mondadori
Data di pubblicazione: 1 Gennaio 2001
Lingua: Italiano
Genere: Poliziesco
ISBN: 9788804543190
Scritto da Sir Arthur Conan Doyle e pubblicato tra il 1901 e il 1902, questo romanzo ha come unica peculiarità quella di aver riportato in vita Sherlock Holmes, morto nell'”episodio” precedente, “L’ultima avventura”.
Ha cercato di accontentare i lettori, con questa storia a metà tra il paranormale e il giallo, ma Conan Doyle non ha decisamente dato il meglio di se.
Sherlock Holmes e il Dottor Watson vengono “ingaggiati” dal dottor Mortimer per indagare sulla strana morte del barone Sir Charles Baskerville, stroncato da un infarto sul vialetto della sua tenuta nella desolata landa di Dartmoor, nel Devon. Su questa morte apparentemente naturale grava la maledizione che sembra accanirsi contro gli eredi maschi di questa famiglia, un Mastino Infernale che li insegue e li uccide.
Una trama interessante, che però risulta molto stereotipata, leggendola adesso; forse agli inizi del secolo era geniale, ma noi siamo troppo assuefatti dalla figura di Sherlock Holmes per provare meraviglia o ammirazione per la ferrea logica di quest’uomo.
Sicuramente non uno dei migliori romanzi dello scrittore inglese, ma comunque veloce e tutto sommato piacevole.
Citazioni
“Il mondo è pieno di cose ovvie che nessuno si da mai pena di notare”
“Veramente sciagurato è l’uomo che non ha almeno una donna che lo pianga”
1 comment
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
[…] da “Aforismi di un pazzo“ […]