Odio

Odio

Odio è un romanzo di Andrea Ferrari pubblicato da 96 rue de la fontaine nel 2016.

Informazioni su ‘Odio’
Titolo: Odio
Autore: Andrea Ferrari
ISBN: 9788899783075
Genere: Narrativa
Casa Editrice: 96, rue de-La-Fontaine
Data di pubblicazione: 2016-06-01
Formato: Paperback
Pagine: 90
Goodreads
Anobii

Il romanzo scorre bene perché bene è scritto: sono evidenti le contaminazioni di Bukowski e di Welsh, sia nelle descrizioni crude e secche che nella trama a metà tra l’autobiografico e la parodia. Anche la trama è interessante, una vita qualunque di un qualunque ragazzo di provincia sconvolto dall’odio e da problemi psichici che cerca la sua strada tra Reggio Emilia, Tolosa e Barcellona.

A differenza di Bukowski, però, manca l’arte di inserire considerazioni geniali tra una scopata e l’altra (come il suo maestro Henry Miller, del resto); sono rimasto stupito dalle molteplici masturbazioni giornaliere del protagonista, ma alla lunga non ho capito cosa l’autore volesse raccontarmi. O cosa volesse farmi provare.

È forse quello il grande peccato del romanzo: ci scorta con un’ottima scrittura, cruda e secca, lungo le strade e le case in cui il protagonista vive e odia, noi lo seguiamo con curiosità, sperando che ci stia portando da qualche parte. Una rivelazione, una degenerazione, la disperazione, la felicità, la morte… Qualsiasi cosa. Invece più lo seguiamo e più ci lascia indietro, perché il nostro interesse e la nostra curiosità scemano.

Lo potete trovare e acquistare sul sito di Edizioni 96 Rue de la Fontaine.

Commenti

0 risposte a “Odio”

Lascia un commento