La tua vita è bella pancione!
“La tua vita è bella pancione” è uno spezzone tratto dal film ambientalista “Il pianeta verde” di Coline Serreau del 1996, con Coline Serreau, Vincent Lindon, Marion Cotillard e Claire Keim.
“Scusi, siamo davvero desolati!”
“Coglione!”
“Siamo veramente desolati!”
“Coglione! Razza di coglione, non puoi fare attenzione? Ma dove credi di essere? Sai guidare o no, imbecille?!”
“Mi scusi, sono desolato!”
“Coglione!”
“Stavo parlando e…”
“Ah, certo, lui parlava!”
“Le ho appena sfiorato il retrovisore…”
“Sei un coglione!”
“E’ tutto a posto, non si è rovinato…”
“Dove hai imparato a guidare, brutto idiota?!?!”
“Davvero, io le chiedo scusa… La prego di scusarmi…”
“Cogliooooone!”
“E’ una cosa terribile quello che le è successo!”
“Che cosa?”
“Ho detto che è davvero terribile quello che le è successo! Sulla Terra 4 persone su 5 crepano di fame. Gente che vive nelle cantine per le bombe. Quelli che muoiono di cancro e di AIDS negli ospedali. Quelle che vengono violentate da 25 corpi insieme, per far capire loro bene chi è il padrone. E ci sei tu. Tu a cui è successa una cosa terribile. Ti hanno toccato il retrovisore.”
“Ma ma ma ma… Signore… Adesso si calmi, signore…”
“Ci sono gli alberi sopra di te, con le foglie che si muovono. Li hai mai guardati, gli alberi? C’è tua moglie che è bella e perde la giovinezza cucinando funghi alla crema mentre tu la crocifiggi. L’hai mai guardata una volta tua moglie? Ci sono i tuoi bambini con la pelle liscia. Hai mai ringraziato qualcuno per la loro pelle liscia? E le vacche, che ti regalano latte e formaggio tutti i giorni. Hai mai detto grazie alle vacche?”
“Lei è pazzo, signore…”
“La tua vita è bella, pancione… E’ bella, bella, bella da morire… Guardala, pancione… Ma c’è un problema. Che noi abbiamo toccato il tuo retrovisore, pancione… E’ terribile… Terribile!”