Mangiatori di merda
“Mangiatori di Merda” è uno spezzone tratto dal film ambientalista “Il pianeta verde” di Coline Serreau del 1996, con Coline Serreau, Vincent Lindon, Marion Cotillard e Claire Keim.
Un presentatore televisivo e un aspirante politico parlano di creare un nuovo lavoro: “Il mangiatore di merda”.
E’ un lavoro che non serve a nulla (e i disoccupati ci hanno già “fatto la bocca”), ma migliora le statistiche sulla disoccupazione; non costa molto e viene pagato dalle “briciole”.
Da un bel film ambientalista che verrà presto proiettato dalla Rete Antinocività Bresciana durante la Rassegna Cinematografica Antinociva 2013 presso la sede della R.A.B. di Via Saleri, 19 a Sant’Eufemia, Brescia.
A: Anche i disoccupati?
B: Soprattutto! Non è richiesta alcuna qualifica, si può assumere in massa, si elimina la disoccupazione, si avranno statistiche favolose!
A: Ma, e cos’è?
B: Mangiatori di merda!
A: Mangiatori di merda?!?!?
B: Si!
A: Mangiatori di merda… E’ vero, la materia prima è gratuita!
B: E può farlo chiunque!
A: E’ vero!
B: E i disoccupati ci sono già abituati… Ma il problema è… A cosa serve?
A: A niente.
B: E allora?
A: A chi importa che serva a qualcosa se migliora le statistiche?
B: Come?
A: A chi importa se serve a qualcosa se migliora le statistiche!
B: Si, è vero.
A: Una bella campagna per valorizzare l’immagine del mangiatore di merda, io ho delle azioni di un’ottima agenzia. Loro mangiano la merda, in cambio gli si da qualche briciola, le briciole non costano care, sono i soldi delle loro imposte. E tutto continua come prima!
B: E’ perfetto!
A: Con tutti gli aiuti sociali che ricevono non vorranno anche chiedere un lavoro che serva a qualcosa! L’arroganza ha un limite!
B: Si!!! L’altro giorno ad un meeting un tizio mi ha detto: “Se si demolissero gli edifici brutti e si ripulisse il pianeta, ci sarebbe lavoro per tutti per 500 anni!”. Se ne rende conto?
A: E chi è questo pazzo?!?! Cos’è che non gli sta bene?!?!? Dove si andrà a finire così?!?!? Eh?!?! Perché non cambiare tutta la società, già che ci siamo!!!
B: Siii!!! Già che ci siamo!!! E fra l’altro se servisse a qualcosa saremmo i primi ad essere presi di mira…
A: Non ne parliamo nemmeno!!!
B: Per carità!!! No no no non si cambia niente!!! Mangiatori di merda: è perfetto!!!
A: Mangiatori di merda!!! Avanti disoccupati: al lavoro!!!
B: Al lavoro!!!