Cara cara Brenda

Cara cara Brenda è una raccolta di lettere che Henry Miller ha mandato all’attrice e modella Brenda Venus, pubblicato da Feltrinelli nel 1986.
Prendete un uomo di 85 anni. Una persona intelligente, unica, creativa. Un artista. Che però è ormai sul viale del tramonto. A dire la verità ne sta percorrendo gli ultimi passi.
Poi prendete una donna di 25 anni, un’attrice alle sue prime uscite, una bellissima donna con un seno prosperoso che sparge voluttuosità in ogni movimento.
Immaginate che si scrivano delle lettere.
Come potrebbero essere? Di cosa parlerebbero? Forse l’artista anziano consiglierebbe come vivere alla ragazza giovane. Oppure la raccomanderebbe ai molti produttori di Hollywood che conosce.
Forse sarebbe così.
Se non fosse che i due personaggi in questione sono Brenda Venus… E Henry Miller. E allora si parla del sesso tra due persone con 60 anni di differenza. Si parla di amore. Di bellezza. Di sensualità.
Citazioni da “Cara cara Brenda”
“Amo le donne e le considero superiori agli uomini. Sono gli uomini che fanno la guerra e altre cose orribili”
“Non è molto importante quando cominci a scopare, ma come lo fai. Col cuore, con l’anima o solo con la fica”
“Il mondo è nato ieri. Sparirà domani”
“Ho bisogno di te come del peccato”
“Una delle tragedie della vecchiaia è che si può essere molto infoiati e nello stesso tempo non avere erezioni. Ma immagino che succeda qualcosa di simile alle donne di tutte le età, no?”
“La ragione migliore è sempre nessuna ragione”
“Non ci occorrono più conoscenze, ma più saggezza.”
“Secondo me non bisogna leggere per istruirsi, ma dare una possibilità di deliziarsi alla nostra anima”
“Ho sempre sostenuto che se la vita è bella deve esserlo anche la morte. Sono misteri, non catastrofi”
“Tollero anche una canaglia, se ha il senso dell’umorismo”
“Oggi il mondo sembra impazzito per il sesso, ma ha dimenticato l’amore. Ed è l’amore che governa il mondo e quelli che hanno tutto il sesso che vogliono preferiscono l’amore”
“L’immaginazione è sempre impura, e a volte anche folle”
“Per me il sesso è sempre stato qualcosa di naturale, di semplice. Ho vissuto una vita piena di sesso. E ora, nella vecchiaia, mi vedo trattato come un amabile guru e un anacoreta. Non s’immagina che io abbia un paio di palle e ciò che le accompagna”
0 comments
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Visitor Rating: 4 Stars