Recensione di Il sentiero delle luci di Giampiero Calabrò

Il sentiero delle luci

Il sentiero delle luci è un romanzo di Giampiero Calabrò pubblicato da Lettere Animate nel 2017.

Informazioni su ‘Il sentiero delle luci’
Titolo: Il sentiero delle luci
Autore: Giampiero Calabrò
ISBN: 9788871120423
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Lettere Animate
Data di pubblicazione: 2017-03-08
Lingua: Italiano
Formato: eBook
Pagine: 113
Goodreads
Anobii

Questo romanzo mi è stato inviato dall’autore in cambio di una recensione onesta

Il sentiero delle luciMatteo è un ragazzo di venticinque anni che vive una vita totalmente passiva a Milazzo. Ha abbandonato l’università, si sveglia tardi la mattina e passa le sue giornate ad osservare la gente passare per la strada immaginandosi le loro vite. Un capodanno vede alla televisione i festeggiamenti in una piazza a Madrid e ha la sensazione di trovare tra la folla una persona completamente uguale a lui, persino con gli stessi vestiti. Decide allora di partire per Madrid alla ricerca del suo strano sosia, cominciando un viaggio alla ricerca di sé stesso.

La trama del romanzo è interessante, con continui cambi di paesaggio in una sorta di ricerca che muove su due binari: uno esterno, prima attraverso Spagna, Olanda, Stati Uniti e Italia; uno interno, passando da una vita da spettatore a una vita da protagonista. Quello che non mi è piaciuto è lo scivolare nel paranormale, con gli strani poteri del protagonista.

La scrittura non è ottimale, molto spesso la narrazione è troppo veloce e poco approfondita, i dialoghi sono a volte poco credibili e i personaggi secondari cambiano troppo bruscamente rispetto alle situazioni che vivono.
Il romanzo andava forse approfondito in modo da coinvolgere di più il lettore all’interno della vicenda, andavano descritti di più i luoghi e i rapporti interpersonali, visto che di fatto sono quelli a stimolare il cambiamento di Matteo.

Commenti

0 risposte a “Recensione di Il sentiero delle luci di Giampiero Calabrò”

Lascia un commento