La lama sottile
La lama sottile è il secondo romanzo della saga di Philip Pullman “Queste oscure materie”, pubblicate da Salani nel 1997.
Un nuovo protagonista si affianca a Lyra; è Will Parry, un ragazzo che vive nel nostro mondo che è rimasto senza padre e ha una madre con problemi mentali.
Un giorno scopre due intrusi in casa e accidentalmente ne uccide uno. Durante la fuga scopre una sorta di finestra nella realtà che si apre su un altro mondo. Lo attraversa e si trova così nella città di Cittagazze, dove incontra Lyra e i suo daimon Pantalaimon, anch’essi precipitati in questo mondo terzo dopo la conclusione del primo volume.
Proprio a Cittagazze Will troverà la lama sottile, un coltello speciale in grado di aprire finestre sulla realtà…
Citazioni da “La lama sottile”
“Questo è ciò che fa la Chiesa, e ogni Chiesa è la stessa: controllo, distruzione, cancellazione di ogni senso e ogni sentimento positivo”
“Vi sono due grandi poteri che lottano fra loro fin dall’inizio del tempo. Ogni progresso della vita dell’uomo, ogni briciola di sapere e di saggezza e di onestà che abbiamo è stata strappata da una delle due parti ai denti dell’altra. Per ogni piccolo passo in avanti della libertà umana c’è stata una lotta feroce tra coloro che ci vogliono più sapienti, più saggi e più forti e coloro che vogliono che obbediamo, con umiltà e sottomissione”.
2 comments
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Visitor Rating: 4 Stars
[…] Philip Pullman, La lama sottile […]