Senza veli
Senza veli (titolo originale: Tell all) è un romanzo di Chuck Palahniuk pubblicato nel 2010 da Mondadori.
La diva di Hollywood Katherine Kenton, ormai sessantenne, è una delle dive più acclamate del cinema statiunitense ai tempi di Bette Davis e Joan Crawford. Il personaggio inventato da Palahniuk è una star sul viale del tramonto che vive una vita da quasi reclusa con la sua “domestica” Hazie Coogan, la voce narrante della trama.
Le cose cambiano quando nella vita della diva compare l’atletico e giovane Webster Carlton Westward III. Un amore che cambierà per sempre la vita dell’attrice, fino al solito mirabolante finale tipico di Chuck.
Citazioni da “Senza veli”
“Katherine Kenton appartiene a quella generazione di donne per la quale la più sincera forma di lusinga rimane ancora l’erezione maschile. Oggigiorno, le dico, un’erezione, più che un complimento, è probabile che sia il risultato di una qualche scoperta farmaceutica. Trapianti di ghiandole di scimmia, o una di quelle nuove pillole miracolose. Come se agli esseri umani – e in particolare agli uomini – servisse un ulteriore modo per mentire.”
“Il mondo intero è popolato esclusivamente da avvoltoi e iene che vogliono un boccone di te. Il tuo cuore, la tua lingua o i tuoi occhi viola. Che vogliono le tue parti migliori da mangiare a colazione.”
“Stringi stringi siamo tutti sciacalli che si cibano l’uno dell’altro.”
“Una bugia pruriginosa avrà sempre la meglio su una nobile verità.”
“Tutti gli esseri umani non fanno che cercare ragioni per comportarsi bene oppure scuse per comportarsi male.”
“Qualsiasi verità autentica, qualsiasi prezioso dato di fatto finisce sempre per perdersi in un cumulo di frammenti di finzione”
Visitor Rating: 4 Stars