Aforismi di un pazzo

Main Menu

  • Politica
    • L’alba dei funerali di uno Stato
      • Chi sono le Brigate Rosse
      • Archivio
      • Documentazione
      • Fonti
    • Nessuno è Stato
      • Francesco Lorusso
      • Giorgiana Masi
      • Carlo Giuliani
      • Federico Aldrovandi
  • Scrittura
    • On Writing
      • Abulafia
      • Aforismi di un pazzo
      • Nuovi Racconti
      • Poker di donne
      • Vortici d’emozioni
    • Music 4 your Soul
    • Perle di cellulosa
    • Ufficio Informazioni Inutili
  • Recensioni
    • Film
    • Libri
    • Storia
  • Proponi un romanzo

logo

  • Politica
    • L’alba dei funerali di uno Stato
      • Chi sono le Brigate Rosse
      • Archivio
      • Documentazione
      • Fonti
    • Nessuno è Stato
      • Francesco Lorusso
      • Giorgiana Masi
      • Carlo Giuliani
      • Federico Aldrovandi
  • Scrittura
    • On Writing
      • Abulafia
      • Aforismi di un pazzo
      • Nuovi Racconti
      • Poker di donne
      • Vortici d’emozioni
    • Music 4 your Soul
    • Perle di cellulosa
    • Ufficio Informazioni Inutili
  • Recensioni
    • Film
    • Libri
    • Storia
  • Proponi un romanzo

Login

Welcome! Login in to your account
Lost your password?

Lost Password

Back to login
Brigate Rosse
Home›L'alba dei funerali di uno Stato›Brigate Rosse›15 Ottobre 1974

15 Ottobre 1974

By zorba
15 Ottobre 1974
264
0
Share:

I carabinieri irrompono nel covo brigatista di Robbiano di Mediglia (MI) e arrestano Pietro Bassi e Piero Bertolazzi.

Nella base vengono trovate armi e una grande quantità di documenti, un vero e proprio archivio dell’organizzazione.

I carabinieri si appostano nel covo, in attesa dell’arrivo dei brigatisti: arrestano prima Pietro Bassi, poi Piero Bertolazzi; il terzo brigatista catturato, Roberto Ognibene, prima del fermo riesce a sparare uccidendo il maresciallo Felice Maritano.

Nell’archivio brigatista di Robbiano le forze dell’ordine trovano anche la foto cimiteriale di Roberto Dotti (quella sottratta da Franceschini nel cimitero milanese di Musocco), e il giudice istruttore Gian Carlo Caselli noterà con stupore:

«Assai singolare la presenza, tra il materiale asportato al CRD di Milano il 2 maggio 1974 e rinvenuto in Robbiano, di una fotografia di Dotti Roberto tolta dalla tomba di lui. Si rammenta che documenti sottratti al Crd erano stati trovati sull’auto di Curcio e Franceschini. Altri documenti della medesima provenienza saranno recuperati nella base BR di Piacenza».

In relazione alla scoperta del covo BR di Robbiano di Mediglia, il settimanale “Panorama” a fine Ottobre dedica due articoli all’attività di Silvano Girotto come informatore dei carabinieri. Articoli così ricchi di dettagli autentici, che la Procura di Torino, per appurare la fonte che li ha riferiti, interroga la giornalista Chiara Valentini. La giornalista dichiara che la sua fonte è «un tale Franco che venne in redazione all’epoca del sequestro Sossi, e successivamente (previa telefonata) mi fissò vari appuntamenti… Avendo io chiesto al “Franco” come mai fosse stata così facile l’infiltrazione di Girotto nelle BR, il “Franco” rispose che una delle voci era che il Girotto aveva potuto profittare della spaccatura determinatasi nelle BR dopo Padova, spaccatura derivante dal disaccordo di taluni esponenti delle BR circa azioni tipo appunto quella di Padova, spaccatura comunque concretatasi in polemica interna alle BR»

[su_tabs active=”4″][su_tab title=”Audio”]nessun audio presente[/su_tab] [su_tab title=”Immagini”]nessun immagine presente[/su_tab] [su_tab title=”Video”]nessun video presente[/su_tab] [su_tab title=”Fonti”]

Testi

  • Sergio Flamigni, La sfinge delle Brigate Rosse. Delitti, segreti e bugie del capo terrorista Mario Moretti.

[/su_tab][/su_tabs]

TagsAlberto FranceschiniChiara ValentiniCRDGian Carlo CaselliMario SossiPiero BertolazziPietro Bassirenato curcioRobbiano di MedigliaRoberto DottiRoberto OgnibeneSilvano Girotto
Previous Article

9 Ottobre 1974

Next Article

18 Ottobre 1974

0
Shares
  • 0
  • +
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0

Related articles More from author

  • Brigate Rosse

    22 Marzo 1976

    22 Marzo 1976
    By zorba
  • Anni di piombo

    17 Maggio 1972

    17 Maggio 1972
    By zorba
  • Brigate Rosse

    20 Maggio 1972 (?)

    20 Maggio 1972
    By zorba
  • Brigate Rosse

    21 Maggio 1974

    21 Maggio 1974
    By zorba
  • renato curcio
    Words of fame

    Citazioni di Renato Curcio: “Non ci si batte…

    20 Marzo 2020
    By zorba
  • Brigate Rosse

    28 Aprile 1977

    28 Aprile 1977
    By zorba

Leave a reply Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

L'alba dei funerali di uno stato

    Words of Fame

    “Non c’è idea cui non si finisca per far l’abitudine”.

    — Albert Camus, Lo straniero
    Accedi

    Tutto il materiale presente su questo blog è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

    Friends

    • AlterNative
    • imPerfezioni
    • Linea di Confine
    • Nella Gabbia del Merlo
    • NoTAV Brescia
    • Se un ribelle spento
    • Aforismi di un pazzo su Facebook
    • Aforismi di un pazzo su Twitter
    • Aforismi di un pazzo su Instagram
    • Aforismi di un pazzo su Tumblr
    • Aforismi di un pazzo su YouTube
    • Privacy Policy
    • Contattaci
    Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.