Sono lo stronzo più amato del pianeta è un racconto lungo (o un romanzo breve) scritto da Tamea Gre nel 2016.
Autore: Tamea Gre
ASIN: B01MF76JBC
Genere: Distopico
Casa Editrice: Self Publishing
Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2016
Lingua: Italiano
Formato: Kindle
Pagine: 60
Goodreads
Anobii
Sono lo stronzo più amato del pianeta fa parte di una sorta di collana che si chiama Profezie da scongiurare e lo trovo un titolo decisamente a fuoco. Questo piccolo romanzo racconta la storia di Leo, un ragazzo del futuro, che si trova a dover scegliere tra un sì e un no in un referendum il cui quesito è quello di sterminare tutti i gatti e i criceti del mondo.
Il contesto socio-politico è soltanto abbozzato, e nonostante questa scelta lasci un po’ l’amaro in bocca per la curiosità, da un punto di vista di equilibrio all’interno della narrazione è sicuramente una scelta condivisibile: il futuro ha portato all’umanità la Totale Trasparenza Politica e Sociale, una sorta di internet interconnesso a tutti i livelli dove tutti possono accedere a tutte le informazioni. Forse il sogno di ogni internauta di oggi.
La scrittura è fluida e coinvolgente, senza cadute di stile o di registro e ci porta a leggere questa novelette in pochissimo e piacevole tempo.
Queste 60 pagine, oltre a farci divertire per qualche ora hanno anche il grandissimo pregio di farci riflettere con leggerezza su alcune tematiche importanti, come la partecipazione alla vita politica (o alla non partecipazione), internet, i movimenti popolari, e come spesso l’indifferenza delle nostre scelte ci porti comunque ad accettare delle conseguenze che possono cambiare totalmente le nostre esistenze.
Potete acquistare le novelette qui.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.