Sono lo stronzo più amato del pianeta
Sono lo stronzo più amato del pianeta è un racconto lungo (o un romanzo breve) scritto da Tamea Gre nel 2016.
Autore: Tamea Gre
ASIN: B01MF76JBC
Genere: Distopico
Casa Editrice: Self Publishing
Data di pubblicazione: 12 Ottobre 2016
Lingua: Italiano
Formato: Kindle
Pagine: 60
Goodreads
Anobii
Sono lo stronzo più amato del pianeta fa parte di una sorta di collana che si chiama Profezie da scongiurare e lo trovo un titolo decisamente a fuoco. Questo piccolo romanzo racconta la storia di Leo, un ragazzo del futuro, che si trova a dover scegliere tra un sì e un no in un referendum il cui quesito è quello di sterminare tutti i gatti e i criceti del mondo.
Il contesto socio-politico è soltanto abbozzato, e nonostante questa scelta lasci un po’ l’amaro in bocca per la curiosità, da un punto di vista di equilibrio all’interno della narrazione è sicuramente una scelta condivisibile: il futuro ha portato all’umanità la Totale Trasparenza Politica e Sociale, una sorta di internet interconnesso a tutti i livelli dove tutti possono accedere a tutte le informazioni. Forse il sogno di ogni internauta di oggi.
La scrittura è fluida e coinvolgente, senza cadute di stile o di registro e ci porta a leggere questa novelette in pochissimo e piacevole tempo.
Queste 60 pagine, oltre a farci divertire per qualche ora hanno anche il grandissimo pregio di farci riflettere con leggerezza su alcune tematiche importanti, come la partecipazione alla vita politica (o alla non partecipazione), internet, i movimenti popolari, e come spesso l’indifferenza delle nostre scelte ci porti comunque ad accettare delle conseguenze che possono cambiare totalmente le nostre esistenze.
Potete acquistare le novelette qui.
Visitor Rating: 4 Stars