Recensione di Le ribelli di Chandler Baker
Le ribelli è un romanzo di Chandler Baker pubblicato da Longanesi nel 2020.
Autore: Chandler Baker
ISBN: 9788830452794
Genere: Thriller
Casa Editrice: Longanesi
Data di pubblicazione: 2020-01-30
Lingua: Italiano
Formato: Paperback
Pagine: 400
Goodreads
Anobii
Le ribelli è un thriller di Chandler Baker ambientato a Dallas nei giorni nostri. La cornice della narrazione è un’immaginaria azienda leader nella produzione di abbigliamento sportivo, la Truviv, e le protagoniste sono quattro avvocatesse che lavorano tra i dirigenti dell’azienda.
Sloane, Ardie e Grece nel corso degli anni sono diventate molto amiche. Sono delle donne realizzate, con un lavoro ben pagato, una famiglia e con una vita apparentemente tranquille. Ma tutte e tre hanno avuto o stanno avendo problemi con il loro capo, Ames Garrett, problemi legati alle molestie sessuali sul luogo di lavoro.
Quando il CEO della Truviv muore e sembra essere Garrett il successore più probabile, le tre amiche decidono di fare qualcosa…
Un romanzo costruito bene su un tema decisamente non facile: quello delle molestie sessuali sul luogo di lavoro e in generale sul sessismo imperante anche in uno stato che immaginiamo sempre progressista come gli Stati Uniti d’America. Un tema non facile, ma che l’autrice affronta secondo me in modo analitico e credibile, senza forzature e inserendolo all’interno di una trama complessa che si alterna su due filoni narrativi. Il primo è la narrazione principale, il secondo sono le trascrizioni di una sorta di interrogatorio o processo (scopriremo cosa sono soltanto verso la fine).
Il romanzo è scritto bene, anche se per qualche motivo la lettura non è particolarmente veloce e avvincente.
Ha sicuramente il pregio di porre l’attenzione su un argomento che nonostante tutti gli studi, le lotte e la letteratura, è ancora al centro del dibattito femminista: l’uguaglianza dei salari (soprattutto negli stipendi dirigenziali) e le molestie sul luogo di lavoro. E se un argomento resta al centro della discussione è quasi sempre perché ancora non è stato risolto.