Accadde oggi è un almanacco che ho cominciato per caso tantissimi anni fa. Era cominciato cercando di ricordare le storie di 4 ragazzi che erano morti per mano della polizia, che avevo citato in un brano che si intitola Nessuno è Stato. Erano Francesco Lorusso, Giorgiana Masi, Carlo Giuliani e Federico Aldrovandi.

Da allora ho aggiunto molte storie, man mano che le conoscevo, anche grazie al programma di Radio Onda d’Urto ST.E.R.CO. che ho aiutato a produrre, al lavoro di ricerca fatto per i brani di rap militante del gruppo di cui faccio parte, Fronte Unico, e anche al podcast che potete trovare su Spotify Se un ribelle spento.

Storie che ho deciso di non dimenticare, di conservare impresse il più possibile nella memoria, e che è il caso di far conoscere e di diffondere il più possibile.

Alcune delle storie di questo Accadde Oggi hanno aiutato a comporre i manifesti di Militanza Grafica.

Navigare tra i fatti del giorno è semplicissimo: basta cliccare qui sul mese che ci interessa, si aprirà l’elenco dei giorni di cui è presente un fatto rilevante. Cliccando sul giorno si apriranno tutti i fatti relativi a quella giornata.

È possibile anche digitare direttamente l’indirizzo nella barra degli indirizzi scrivendo:

https://www.aforismidiunpazzo.org/accadde-oggi/[nomedelmese]/[giornodelmeseinnumeri]-[nomedelmese] 

Come ad esempio nel primo accadde oggi:

https://www.aforismidiunpazzo.org/accadde-oggi/gennaio/01-gennaio