Guida galattica per gli autostoppisti
Guida galattica per gli autostoppisti è un romanzo di Douglas Adams pubblicato da Mondadori nel 1999.
Autore: Douglas Adams
ISBN: 9788804464631
Genere: Fantascienza
Casa Editrice: Mondadori
Data di pubblicazione: 1999-06-01
Formato: Paperback
Pagine: 213
Goodreads
Anobii
Acquista Guida galattica per gli autostoppisti su GoodBook.it
La Guida galattica per gli autostoppisti è il primo della “trilogia in cinque parti” omonima scritta da Douglas Adams nel 1979, come risultato della trasposizione delle prime quattro puntate della serie radiofonica (trasmessa con lo stesso nome) da lui condotta per una radio londinese.
E’ l’autore più conosciuto di quel genere letterario che prende il nome di Fantascienza Umoristica.
Trama di Guida galattica per Autostoppisti
Arthur Dent è un essere umano comune. Vive da solo in una piccola città inglese, lavora per una radio, cerca la donna della sua vita. Ha una vita equilibrata, va al pub a bere con gli amici, trova abbastanza soddisfazione nel lavoro… E il suo miglior amico è un aspirante attore che si chiama Ford Perfect, una persona un pò strana ma simpatica.
La vita di Arthur Dent viene turbata da 3 fatti, avvenuti tutti lo stesso giorno: il primo è che il comune in cui risiede vuole demolire la sua casa per farci passare una tangenziale; il secondo è lo scoprire che il suo amico Ford Perfect non è un essere umano ma un alieno proveniente da Betelgeuse 5; la terza è che i Vogon, una specie galattica di burocrati che regge a tutti gli effetti il Governo Galattico ha deciso di demolire la Terra per farci passare una tangenziale galattica.
Ford riesce a salvare Arthur facendo l’autostop sulla nave Vogon: comincia il vagabondaggio dei due nell’Universo, illuminati dai consigli della Guida Galattica per gli Autostoppisti…
Citazioni da Guida Galattica per gli Autostoppisti
“C’è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell’universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C’è un’altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto”
“A chiunque sia capace di farsi eleggere Presidente non dovrebbe essere permesso di assumere l’incarico”
“Questo pianeta ha – o piuttosto aveva – un problema, che era questo: la maggior parte della gente che ci vive era scontenta per la maggior parte del tempo. Furono suggerite molte soluzioni per questo problema, ma gran parte di esse erano basate sui movimenti di piccoli pezzi verdi di carta, il che è bizzarro, dato che, tutto considerato, non erano i piccoli pezzi verdi di carta ad essere scontenti”
[…] Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti […]
[…] Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti […]
[…] Douglas Adams, Guida galattica per autostoppisti […]
[…] Douglas Adams, Guida galattica per gli autostoppisti […]