24 Ottobre 1977
Giulio Andreotti vara la riforma dei servizi segreti.
A Milano viene gambizzato il consigliere democristiano Carlo Arienti.
Vengono istituiti il SISMI (Servizio per le informazioni e la sicurezza militare) e il SISDE (Servizio per le informazioni e la sicurezza democratica), coordinati dal CESIS (Comitato esecutivo per i servizi di informazione e sicurezza) dipendente dalla presidenza del Consiglio.
A capo del SISMI verrà posto il generale Giuseppe Santovito; la guida del SISDE verrà affidata al generale Giulio Grassini; alla testa del CESIS verrà insediato il prefetto Walter Pelosi.
Santovito, Grassini e Pelosi risulteranno affiliati alla Loggia segreta P2.
Lo stesso giorno a Milano viene gambizzato il consigliere democristiano Carlo Arienti da un commando composto da due uomini e una donna.
[su_tabs active=”4″][su_tab title=”Audio”]nessun audio presente[/su_tab] [su_tab title=”Immagini”]nessun immagine presente[/su_tab] [su_tab title=”Video”]nessun video presente[/su_tab] [su_tab title=”Fonti”]
Testi
- Sergio Flamigni, La sfinge delle Brigate Rosse. Delitti, segreti e bugie del capo terrorista Mario Moretti.
- Pino Casamassima, Il libro nero delle Brigate Rosse.
[/su_tab][/su_tabs]
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
