25 Aprile 1971
Alberto Franceschini, Renato Curcio e Mara Cagol partecipano alla Festa di Liberazione sulle montagne della Val di Sesia.
Partecipano alla grande festa partigiana che si svolgeva ogni anno proprio sull’aia del casolare dove, durante la guerra di Liberazione, era insediato il comando della Brigata Garibaldi: un pranzo con 100- 150 persone, gli ex partigiani della Brigata Garibaldi comandata da Francesco Moranino.
Su quelle montagne e in quel casolare si addestrano a sparare i brigatisti, il casolare era isolato ma abbastanza vicino a un paese, Borgosesia, dove erano tutti comunisti e i brigatisti godevano di una cintura di protezione, tanto che durante un’esercitazione con armi da fuoco, Mara Cagol ferì per sbaglio Franceschini e un compagno partigiano lo accompagnò presso il medico condotto del paese, il quale lo curò senza chiedere alcuna spiegazione.
Testi
- Giovanni Fasanella e Alberto Franceschini, Che cosa sono le BR
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.