7 Maggio 1954

7 Maggio 1954

Guerra d’Indocina: La Battaglia di Dien Bien Phu finisce con la sconfitta francese (la battaglia era iniziata il 13 marzo).

L’esito della battaglia influenzò l’andamento dei negoziati fra le due parti in lotta in corso alla conferenza di Ginevra circa il futuro dell’Indocina francese, portando alla fine della guerra e alla firma degli accordi di pace di Ginevra del 21 luglio 1954, in base ai quali la Francia dovette accettare di ritirare le proprie truppe dall’intera Indocina francese, mentre il Vietnam venne diviso temporaneamente (in attesa delle elezioni generali che si sarebbero dovute tenere nel 1956) lungo il 17º parallelo, a nord del quale si costituì la Repubblica Democratica del Vietnam, governata dal Viet Minh, e a sud si insediò un governo retto, almeno formalmente, dall’ex imperatore Bao Dai, che l’anno seguente venne esautorato dal primo ministro Ngo Dinh Diem, che si autoproclamò presidente della Repubblica del Vietnam costituita sul territorio vietnamita a sud del 17º parallelo.

Questa suddivisione era stata prevista per essere temporanea, e le due parti avrebbero dovuto riunirsi con le elezioni nazionali del 1956. Gli USA appoggiarono il governo del Sud, guidato da Ngo Dinh Diem, che si oppose agli accordi, supponendo che Ho Chi Minh dal Nord avrebbe vinto le elezioni – anche se il governo del Sud venne creato in base ai termini di quell’accordo. Quindi cominciò la competizione per l’intero Vietnam, che sarebbe poi sfociata nella guerra del Vietnam.

Sulla guerra di Indocina e la battaglia di Dien Bien Phu (a cui partecipa, con i Vieth Minh, anche un comunista italiano) il collettivo Wu Ming ha scritto un bellissimo romanzo, “Asce di guerra“.


7 Maggio 1915

7 Maggio 1915

Prima guerra mondiale: L’RMS Lusitania viene affondato da un U-boot tedesco; 1.198 persone perdono la vita.

Il fatto, secondo la maggioranza dei siti di complottisti, contribuì a determinare l’intervento degli Stati Uniti d’America nella prima guerra mondiale dandole una motivazione da proporre alla opinione pubblica, al pari di ciò che avvenne molto tempo dopo a seguito dell’attacco a sorpresa subito a Pearl Harbor ad opera dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale, dell’incidente del Golfo del Tonchino per la guerra del Vietnam e degli attentati dell’11 settembre 2001 per la guerra in Afghanistan e la guerra d’Iraq, anche se tutto ciò è stato ampiamente smentito tramite i documenti storici.