23 Aprile 1968

23 Aprile

USA: manifestazioni studentesche alla Columbia University contro la guerra del Vietnam.

Comincia la protesta studentesca della Columbia University, dopo che gli studenti hanno scoperto legami tra l’università e l’apparato istituzionale che sosteneva il coinvolgimento degli Stati Uniti ‘nella guerra del Vietnam. Le proteste hanno comportato l’occupazione degli studenti di numerosi edifici universitari e il loro conseguente sgombero violento da parte del Dipartimento di polizia di New York.


23 Aprile 1945

23 Aprile

La notte, le formazioni partigiane a La Spezia sbaragliano gli ultimi focolai nazifascisti e si impossessano dei centri nevralgici della città, dichiarandola libera.

Per questo riceverà la Medaglia d’Argento al Valor Militare per la Guerra di Liberazione, grazie ai sacrifici delle sue popolazioni e la sua attività nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.


23 Aprile 1616

23 Aprile

Nello stesso giorno muiono gli scrittori William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega.

Per questo motivo l’UNESCO proclama questo giorno “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”.

William Shakespeare muore dopo una serata in cui si ubriaca con Michael Drayton e Ben Jonson, probabilmente per una febbre. Viene sepolto nel coro Holy Trinity Church a Stratford, non per riconoscere le sue doti di scrittore ma per il pagamento di una tassa di 440 sterline. Nella chiesa è presente anche un suo busto con un epitaffio:

“Caro amico, per l’amor di Gesù astieniti,
dallo smuovere la polvere qui contenuta.
Benedetto colui che custodisce queste pietre,
E maledetto colui che disturba le mie ossa”

Nonostante la morte di Miguel de Cervantes venga commemorata il 23 Aprile risale al giorno prima, il 22, visto che la Spagna aveva già adottato il Calendario Giuliano e l’Inghilterra no. La morte dello scrittore è causata dal Diabete di tipo 2, risultato di una cirrosi al fegato, non dovuta pare all’alcolismo vista l’intensa attività produttiva dello scrittore nel suo ultimo periodo di vita.
Viene sepolto nel cimitero del Convento delle Trinitarie Scalze, ma nel 1673, dopo lavori di restauro nel convento, vengono spostate e non più ritrovate. Solo il 17 Marzo 2015 verranno ritrovate in un altro punto del convento, anche se nemmeno il test del DNA riesce a confermare che siano effettivamente i resti dello scrittore.

Garcilasco De La Vega, meno famoso degli altri due, nacque dal conquistador  Sebastián Garcilaso de la Vega y Vargas e della principessa inca Isabel Suárez Chimpu Ocllo, ed è stato uno dei primi scrittori meticci della storia. Ha scritto racconti e romanzi sulla vita e le tradizioni del popolo Inca. Anche per lui probabilmente la data di morte risale al 22 e non al 23, visto il Calendario Gregoriano adottato dalla Spagna nel 1585.