Recensione di La loro parte di Marco Di Carlo
La loro parte è un romanzo di Marco Di Carlo pubblicato da Augh Edizioni del 2017.
Autore: Marco Di Carlo
ISBN: 9788893431637
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Augh Edizioni
Data di pubblicazione: 2017-10-23
Lingua: Italiano
Formato: Paperback
Pagine: 248
Goodreads
Anobii
Massimo ha un fratello e una nipote e un lavoro che non lo appaga per nulla. Trova la sua vita inutile, nonostante abbia una grande opinione di sé. Il fratello e la moglie sono separati, anche se la loro figlia, Carlotta, non lo sa. All’improvviso sua cognata, Silvia, scompare. Scompare anche il fratello. Massimo si trova a dover gestire la nipote Carlotta insieme a una donna con cui è appena uscito, Federica. Dopo molte pagine il protagonista si scoprirà a essere pronto a essere padre e a lottare per ottenere la custodia della figlia all’improvvisa apparizione di fratello e cognata.
La parte dell’altro è un romanzo scritto con una buona scrittura. Sarebbe molto piacevole da leggere, ha un buon ritmo, non ha errori, scorre bene.
Il problema di questo romanzo è la trama. Inconsistente. Il romanzo viene definito ironico, ma non fa ridere in alcun passaggio. Il protagonista è insopportabilmente sicuro di sé, non si fa mai domande, non cambia mai dall’inizio alla fine anche se attorno a lui la sua vita viene distrutta e poi ricomposta. I personaggi femminili della storia sono del tutto ininfluenti. Non hanno sogni né ambizioni né problemi. Sono trasparenti. La compagna del protagonista, Federica, è una donna che si avvicina ai quaranta, descritta come un uomo descriverebbe la moglie ideale negli anni cinquanta. Uno stereotipo.
I colpi di scena sono del tutto prevedibili, una volta finito il romanzo ci si chiede soltanto il perché di questa perdita di tempo e di carta. Uno scrittore non dovrebbe avere in mente una buona storia, prima di cominciare a scrivere?
Leave a reply
Devi essere connesso per inviare un commento.