+kaos
+kaos – 10 anni di hacking e mediattivismo è un libro a cura di Laura Beritelli che racchiude molte interviste sui due collettivi più famosi dell’hacking italiano: Autistici e Inventati (o Inventàti). Il libro è edito da Agenzia X nel 2012.
Informazioni su '+kaos'
Autistici è un collettivo milanese che si occupa di tecnologia. Soprattutto della vera e propria parte tecnica. Decidono di costruire un server che garantisca l’anonimato degli utenti in un’era in cui Facebook non era ancora nato. E Mark Zuckerberg giocava con i giochini di plastica da mordere per rinforzare i dentini.
Inventati invece si occupa a Firenze di Controinformazione.
Cosa può nascere dall’incontro di questi due collettivi?
6.8
Un libro emozionante anche per chi non ha particolari interessi nel campo dell'informatica. La storia di collettivi che si intrecciano, di gente che ha voglia di "metterci sopra le mani" come nella migliore tradizione degli hacker, che anche senza mezzi ma con voglia e conoscenza riesce a mettere in piedi quello che hanno fatto questi due collettivi è il senso di questo libro. Che parla di politica, informazione, uso della tecnologia... E attivismo. Da leggere assolutamente, magari aiuta anche a farsi qualche domanda sulle tecnologie che usiamo abitualmente ogni giorno.
Visitor Rating: 3 Stars