Recensione di Mastodon di Nox A.M. Ruit
Mastodon è un romanzo fantasy ambientato nell’antica Roma di Nox A.M. Ruit, pubblicato da Casini Editore.
Autore: Nox A.M. Ruit
ISBN: 9788879051934
Genere: Fantasy Ucronico
Casa Editrice: Casini Editore
Data di pubblicazione: 2011-07-27
Lingua: Italiano
Formato: eBook
Pagine: 688
Goodreads
Anobii
Mastodon non è un libro facile. Dopo una sessantina di pagine mi era salita forte la tentazione di mollarlo. Invece fortunatamente non l’ho fatto. Perché anche la costruzione di questa distopia non è semplice, e in fondo l’autore riesce a farlo con una certa destrezza e una certa credibilità.
Siamo nel basso romano impero. Roma non sta decadendo, ma ad un certo punto gli dei hanno deciso di entrare direttamente nelle vicende umane attraverso il tramite di alcuni romani “illuminati” che vengono chiamati Venerabili. Attorno a loro è nato un esercito che li protegge e li accompagna nelle esquisizioni (missioni imposte dagli dei) che ha assunto molto più potere militari delle legioni.
Ma non tutti gli dei stanno dalla parte di Roma. Anche gli dei hanno sete di potere… O questo resta una prerogativa umana?
Il finale lento è giustificato dalla lunga spiegazione di tutto questo, dall’architettare il contesto storico e renderlo credibile agli occhi del lettore senza fare un’appendice storica che sarebbe stata molto peggio.
Quindi piombiamo in questo mondo ucronico senza saperne granché, in una stanza buia di una locanda in tracia, dove il Venerabile Branwen e il suo custode Juba stanno dormendo. Il Venerabile sogna un sogno di Apollo ed è il sassolino che dà origine ai primi smottamenti.
Le 400 pagine centrali scorrono veloci e interessanti. La scrittura è fluida e piacevole, i personaggi sono credibili e poco stereotipati..
Unica pecca il finale. Sembra che le cose finiscano troppo in fretta, è poco equilibrato come si arriva alla risoluzione della storia.
Per il resto un romanzo che mi ha regalato delle ore piacevoli.
Visitor Rating: 3 Stars