No compromise
Nocompromise è l’unico libro scritto da Massimiliano Di Giorgio, giornalista della Reuters che ha lavorato anche per altre testate, come l’Unità.
Informazioni su 'Nocompromise'
Cinque ragazzi, in una grande città (che potrebbe essere una qualunque metropoli italiana), si ispirano all’A.L.F. (Animal Liberation Front), per formare un gruppo che contrasta lo sfruttamento degli animali e la vivisezione.
Intraprendono così azioni di guerriglia urbana, per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica e liberare alcuni animali. Fino a che, mentre liberano alcuni pitbull da un allevamento-lager…
6.8
Un libro scritto bene, con un bel ritmo e significativo: parla di rabbia che si trasforma in azione, dello sfruttamento dei più forti sui più deboli (qui si parla di uomini sugli animali, ma può essere inteso anche in maniera molto più ampia), della lotta, della resistenza. Della violenza, che spesso genera soltanto altra violenza senza senso.
Peccato si perda un po' nel finale, perdendo in ritmo e stile. Ma è un buon esempio di libro impegnato senza per forza essere noioso.