Recensione di L’enigma del lago rosso di Frank Westerman

L'enigma del Lago Rosso

L’enigma del Lago Rosso è un’inchiesta giornalistica di Frank Westerman pubblicata da Iperborea nel Settembre 2015.

Informazioni su ‘L’enigma del Lago Rosso’
Titolo: L’enigma del Lago Rosso
Autore: Frank Westerman
ISBN: 9788870914511
Genere: Saggistica
Casa Editrice: Iperborea
Data di pubblicazione: 2015-09-01
Lingua: Italiano
Formato: Paperback
Pagine: 416
Goodreads
Anobii

Acquista L’enigma del Lago Rosso su GoodBook.it

L'enigma del Lago RossoL’enigma del Lago Rosso è un’inchiesta giornalistica di Frank Westerman sugli eventi che hanno avuto luogo in Camerun la notte tra il 21 e il 22 Agosto 1986, quando un evento catastrofico sconosciuto uccide tutti gli animali e quasi duemila persone attorno al Lago Nyos.

Il giornalista, che già era stato nella zona per circostanze analoghe del periodo di riferimento, torna quasi quindici anni dopo per capire cosa davvero sia successo quella notte.

Perché a distanza di così molti anni ancora non è stata fatta chiarezza sulle ragioni della tragedia: eruzione limnica? Esplosione spontanea di gas? Esperimenti di armi chimiche di qualche potenza straniera?

Westerman incontra le persone coinvolte nella ricerca delle cause, come gli scienziati nigeriani e islandesi che si erano recati sul luogo; incontra il figlio di Tazieff, vulcanologo francese ormai scomparso così tanti anni dopo.

L’inchiesta è scritta con un ottimo ritmo, soprattutto all’inizio, tanto da ricalcare lo stile di un thriller ben scritto… Ma si sa, a volte la realtà è meglio di qualsiasi trama immaginata dai più grandi scrittori. Il ritmo incalzante arriva fino a quasi alla metà, quando il veloce alternarsi di flashbacks e presente diventa improvvisamente meno efficace e più confuso; anche la struttura si perde nelle ipotesi e la lettura perde a sua volta ritmo e voglia.

La seconda parte è sicuramente più lenta e rende veramente difficoltosa la conclusione del libro, anche se l’argomento trattato, questo strano e tragico evento senza ancora una risposta, e i dubbi legittimi posti dall’autore sulla relativizzazione della scienza, lo rendono comunque un testo interessante e da leggere.

Proprio dalla lettura di questo romanzo ho tratto lo spunto per una puntata di ST.E.R.CO. (STorie Ecologiche di Resistenza e COnflitto) sulle Relativizzazione della Scienza, che potete trovare sul sito internet del programma radiofonico, oppure direttamente in streaming su Spotify.

Commenti

0 risposte a “Recensione di L’enigma del lago rosso di Frank Westerman”

Lascia un commento