La nostra guerra

La nostra guerra è un romanzo di Enrico Brizzi, prequel de “L’inattesa piega degli eventi” pubblicato da Baldini Castoldi Dalai nel 2009.

Informazioni su ‘La nostra guerra’
Titolo: La nostra guerra
Autore: Enrico Brizzi
ISBN: 9788860730411
Genere: Narrativa
Casa Editrice: Baldini Castoldi Dalai
Data di pubblicazione: 2009-11-01
Formato: Paperback
Pagine: 640
Goodreads
Anobii

La nostra guerraSiamo nel 1942 e l’Italia si è dichiarata neutrale all’avanzata nazista in Europa. La Francia ha un governo fantoccio dove nell’ombra troviamo ancora il burattinaio Hitler. Solo Russia, Stati Uniti e Gran Bretagna cercano di combattere il nazismo.
L’Italia continua le guerre coloniali in Africa senza preoccuparsi della politica europea, forte dell’amicizia con il dittatore tedesco.
Poi le cose cambiano. Hitler cerca di forzare la mano a Mussolini per obbligarlo ad allearsi con loro, ma l’Italia si sforza di non farsi coinvolgere. Finché la Germania non invade l’Italia.

Lorenzo Pellegrini è un ragazzo balilla di Bologna, benestante, figlio di un avvocato legato al partito fascista (“una camicia nera premarcia”). Si troverà a scappare dall’avanzata tedesca nella Pianura Padana, sfollando sugli appennini alle sorgenti del Tevere.
Poi crescerà diventando il giornalista sportivo de “L’inattesa piega degli eventi“.

Citazioni da “La nostra guerra”

“Eravamo cresciuti con l’idea di dover conquistare le donne, invece era tutto molto più semplice e terrificante: erano state loro a sceglierci, e sarebbero state loro a liberarsi di noi il giorno in cui si fossero stancate”

Commenti

0 risposte a “La nostra guerra”

Lascia un commento